Alessandria, riecco il Premio Marchiaro

II Premio giornalistico intitolato al giornalista Franco Marchiaro, cronista e capo servizio della redazione di Alessandria del quotidiano “La Stampa”, è dedicato ai giornalisti iscritti all'Ordine che operano nella carta stampata, nella radio, nella televisione e nei new media. II Premio è promosso e organizzato dalla Fondazione Solidal Onlus grazie alla generosità di Antonio Maconi, che ha conferito alla Fondazione un lascito vincolato alla istituzione di un Premio Giornalistico in ricordo di Franco Marchiaro. II Premio sarà attribuito, a insindacabile giudizio della Giuria, agli operatori deIl’informazione che abbiano redatto un articolo o realizzato un servizio riguardante la valorizzazione del territorio provinciale di Alessandria, apparsi su testate internazionali, nazionali, regionali e locali, nel periodo compreso tra il 1°gennaio e il 31 dicembre 2020.
Dalla terza edizione, il Premio è suddiviso in due sezioni, in base all’età anagrafica dei partecipanti, al fine di incentivare l’impegno delle nuove generazioni: una sezione è riservata a giovani giornalisti, iscritti all’Ordine, di età massima 40 anni alla data di scadenza del Bando; una sezione è riservata a tutti gli altri giornalisti, iscritti all’Ordine. A partire dall’edizione di quest’anno, una sezione è riservata a foto e video, pubblicati da testate regolarmente registrate.
Al vincitore di ciascuna delle tre sezioni verrà assegnato un premio in denaro di 1.500 euro, al secondo classificato un premio in denaro di 800. L’Ordine Nazionale dei Giornalisti supporta il Bando con un contributo di 1.000 euro, messo a disposizione nel plafond dei premi assegnati. A partire dall’edizione attuale, si sono aggiunti quali sostenitori del Premio, ciascuno con lo stanziamento di mille euro, la Camera di Commercio di Alessandria e Asti, l’Ascom di Alessandria, l’Unione Artigiani di Alessandria e il Collegio Costruttori di Alessandria.
Gli articoli o i servizi realizzati saranno acquisiti direttamente dalla Giuria, anche su segnalazione degli autori o di altre persone, associazioni, organizzazioni etc. Gli elaborati dovranno essere spediti tramite posta all'indirizzo: Fondazione Solidal Onlus - Premio Giornalistico Franco Marchiaro Piazza della Libertà, 28 — 15121 Alessandria o per mail all’indirizzo info@fondazionesolidal.it entro e non oltre il 31 marzo 2021. I partecipanti dovranno indicare il proprio nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, eventuale e-mail, firma e dichiarazione che autorizzi alla trattazione dei dati personali.
Sono membri della Giuria, Luca Ubaldeschi, direttore del quotidiano Iil Secolo XIX, in qualità di presidente, Carlo Annovazzi del quotidiano La Repubblica, Piero Bottino, già giornalista del quotidiano La Stampa, redazione di Alessandria, Marco Caramagna, deIl’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Roberto Gilardengo, del bisettimanale Il Piccolo di Alessandria e provincia e Nadia Minetti, addetta stampa del Comune di Alessandria.