Al via Start Cup Piemonte Valle d'Aosta

Start Cup Piemonte Valle d’Aostala competizione che premia i più promettenti progetti innovativi nelle categorie Life ScienceIctCleantech & EnergyTurismo e Industria Culturale e Creativa e Industrial, si rivolge, anche quest’anno, a tutti coloro che, singolarmente o in gruppo, hanno da proporre una startup nuova e originale, indipendentemente dallo stadio di sviluppo. Sono confermate le menzioni speciali destinate al miglior progetto finalizzato a promuovere il principio delle pari opportunità e l'imprenditorialità femminile e al miglior progetto di innovazione sociale. Tra le novità, vi saranno le menzioni speciali per il miglior progetto in tema di Covid-19, che possa offrire soluzioni in caso di crisi sanitarie epidemiche e per il miglior progetto in tema di Open Innovation/Spin Off Industriali riguardante prodotti e/o servizi innovativi derivanti da una attività di ricerca condotta in collaborazione tra un’impresa e un Ateneo piemontese.

La partecipazione al concorso realizzato con il sostegno della Regione autonoma Valle d’Aosta e della Regione Piemonte, oltre che di altri enti istituzionali e di sponsor privati, è gratuita e aperta a persone fisiche e titolari di imprese con l’obiettivo di avviare una nuova attività imprenditoriale.

Start Cup intende favorire la promozione e lo sviluppo economico del territorio valdostano e piemontese mettendo a disposizione un montepremi complessivo di 40 mila euro. Per il primo classificato è previsto un premio di 7.500 euro, di 5.000 per il secondo e di 2.500 per il terzo. A questi, si aggiunge il premio speciale Valle d’Aosta di 7.500 euro, offerto dalla Regione autonoma Valle d’Aosta e destinato al miglior Business Plan che insedi l’impresa nella Pèpiniéres d’Entreprises di Aosta o di Pont-Saint-Martin.

Il Concorso si articola in due fasi: una prima fase, il cui termine di presentazione delle domande scade il 22 giugno 2020, alle ore 18, è denominata Concorso delle Idee e premia le migliori idee imprenditoriali in servizi, attività gratuite di supporto e consulenza erogate dagli incubatori di impresa. Una seconda fase, la Business Plan Competition, dà accesso alla selezione finale e ai premi: vi possono accedere tutti, anche se non sono rientrati nella prima selezione e anche se non hanno presentato un’idea alla Fase I. Per partecipare alla Fase II del concorso, la Business Plan Competition, è necessario presentare, non oltre il 23 luglio 2020 alle ore 18, un Business Plan che descriva il progetto imprenditoriale. Ulteriori informazioni potranno essere reperite sul sito web: https://startcup.i3p.it/

IN FONDO ALLA PAGINA SI TROVA UNA SELEZIONE DI BANDI