Bandi & Concorsi | 22 febbraio 2023, 19:27

Compagnia stanzia due milioni per gli enti del Terzo settore

Bando della fondazione torinese finalizzato alla robustezza organizzativa

Compagnia stanzia due milioni per gli enti del Terzo settore

Forte dell’impatto positivo generato localmente dalle prime due edizioni dell’iniziativa, la Fondazione Compagnia di San Paolo lancia la terza edizione di Next Generation You”, riconoscendo l’importanza fondamentale del Terzo settore nel nostro Paese come di solidarietà e sviluppo.

“Next Generation You” è orientata al rafforzamento organizzativo degli enti del Terzo settore attivi in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Scopo principale dell’iniziativa è investire sulla robustezza organizzativa degli enti attraverso percorsi di crescita e razionalizzazione, che siano orientati all’innovazione, alla sostenibilità e all’autonomia e, di conseguenza, alla loro capacità di essere leve di sviluppo per i territori, generando benefici duraturi.

Con un budget complessivo pari a 2 milioni di euro, messo a disposizione dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, la terza edizione di Next Generation You intende nello specifico raggiungere i seguenti obiettivi: massimizzare l’efficienza, l’efficacia e l’impatto degli enti che operano sui territori di riferimento della Fondazione, anche nelle aree interne e montane, aiutandoli a crescere da un punto di vista organizzativo e gestionale e stimolando l’adozione di un approccio consapevole orientato allo sviluppo sostenibile nelle sue tre dimensioni ecologica, economica e sociale; promuovere l’individuazione di modelli innovativi nei processi di trasformazione degli enti e nelle azioni che ne conseguiranno; favorire l’avvicinamento tra enti e professionisti dello sviluppo organizzativo, per concepire processi di analisi e di trasformazione strutturati mettendo a valore le competenze necessarie.

Inoltre: preparare gli enti a nuove opportunità di sviluppo, posizionamento e fundraising, con particolare attenzione all’aumento delle possibilità di accesso alle risorse messe a disposizione dalla programmazione europea e dal Pnrr e la maggiore autonomia economico-finanziaria che ne può derivare; favorire per la Fondazione la possibilità di entrare in relazione con nuovi ambiti di intervento e nuovi soggetti, allargando il proprio bacino di azione e individuando interlocutori con cui avviare ulteriori collaborazioni innovative e allineate alle linee strategiche della Fondazione; promuovere il senso diffuso di partecipazione alla sfida di contribuire collettivamente allo sviluppo equo, duraturo e sostenibile del territorio,

L’intervento è articolato in due Fasi. Per la Fase 1 è richiesta la presentazione di una manifestazione d’interesse da parte degli enti interessati ad accedere al percorso. In questa Fase, l’ente candidato identificherà un consulente strategico che lo supporti nella presentazione della candidatura.

Le candidature potranno pervenire in maniera continuativa a partire fino alla sua scadenza del 31 dicembre 2023 e saranno valutate progressivamente, compatibilmente con le risorse ancora disponibili.

Avranno accesso alla Fase 2 dell’iniziativa esclusivamente gli enti selezionati nella Fase 1. Questa seconda Fase richiede la presentazione di un’analisi organizzativa, del piano strategico di sviluppo pluriennale e di un progetto esecutivo, elaborati dall’ente con il supporto del consulente strategico.