| 02 marzo 2022, 12:51

Scuola di politica per ragazze tra i 14 e 17 anni

Iniziativa della Compagnia di San Paolo a Torino, Asti, Ivrea e Loano

Scuola di politica per ragazze tra i 14 e 17 anni

Sono state presentate quattro nuove edizioni di “Prime Minister, un’iniziativa di successo partita dalla Sicilia e che, dopo alcune tappe nelle regioni del Sud, approda al Nord grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo. Oltre a Torino, anche LoanoAsti e Ivrea avranno quindi scuole di formazione Politica per le giovani donne d’età compresa tra i 14 e i 17 anni. Un’iniziativa necessaria per supportare la questione della parità di genere nella classe politica nel nostro Paese.

Secondo i dati forniti dall’AGI report donne & politica 2019, infatti, il nostro Paese si posiziona al tredicesimo posto in Europa per percentuale di donne ministro, sotto la media europea del 30,4%. Anche per quanto riguarda i dati relativi alle Regioni i numeri non sono incoraggianti. Si conta infatti solo una donna presidentedi regione su 20, mentre, analizzando la situazione dei Comuni, soli nove capoluoghi di provincia su 109 sono guidati da una sindaca.

Prime Minister è una scuola di politica, di attivismo civico e, in generale, di tutela e promozione del bene comune che, a tutto questo, aggiunge una particolare attenzione alla parità di genere, elemento fondamentale e di carattere trasversale che permea l’attività della Fondazione Compagnia di San Paolo, dalla sua organizzazione all’azione filantropica di sostegno del terzo settore.

In particolare, Prime Minister investe sulle giovani leader di domani, così da generare un impatto di medio e lungo periodo sull’intero Paese. L’obiettivo principale del progetto, infatti, è quello di diffondere consapevolezza tra le giovani donne italiane in merito alle proprie capacità, rendendole così agenti di cambiamento nelle proprie scuole, comunità, città, nazioni.

La Fondazione Compagnia di San Paolo intende sostenere Prime Minister non solo con un supporto economico su questo specifico progetto, ma anche sostenendo uno sviluppo organizzativo dell’Associazione, di recente costituzione, in linea con le azioni che la Fondazione ha attivato in modo trasversale a tutti i propri obiettivi. Tra queste azioni spiccano i bandi Next Generation You e Next Generation We.


In Breve