| 15 aprile 2024, 07:00

Studio di Psicologia a Torino per ritrovare il benessere psicologico

In età adulta può capitare che si debbano affrontare difficoltà di natura psicologica

Studio di Psicologia a Torino per ritrovare il benessere psicologico

In età adulta può capitare che si debbano affrontare difficoltà di natura psicologica, legate alle relazioni affettive, al rapporto con i figli e i famigliari, a situazioni di forte stress emotivo, depressione, fobie, disturbi della personalità o reazioni psicosomatica.

In queste situazioni particolarmente problematiche e faticose dal punto di vista psicologico, il sostegno di uno psicologo e psicoterapeuta diventa indispensabile per trovare una via d’uscita, superare un momento particolarmente difficile o una malattia e ritrovare il proprio benessere.

La Dott.ssa Manuela De Luca, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte, è specializzata in psicoterapia e ha maturato una significativa esperienza in ambito ospedaliero e oltre quindici anni di attività come libera professionista, nella diagnosi, nel sostegno e nel trattamento di diverse tipologie di disagi psicologici in età adulta.

I disturbi d’ansia creano un costante senso di preoccupazione che con il tempo può manifestarsi con sintomi debilitanti come insonnia, sudorazione, tachicardia, cefalea, vertigini, stato di vigilanza, difficoltà di concentrazione, ma anche paure ingiustificate fino ad arrivare a condizionare la salute fisica e mentale con disturbi ossessivo-compulsivi e attacchi di panico, che influiscono fortemente sulla vita sociale e la possibilità di muoversi liberamente e compiere scelte razionali e consapevoli.

La sofferenza provocata dalla depressione, in alcuni casi, può apparire immotivata, mentre in altri può essere causata da traumi o fattori esterni di grande impatto emotivo, mentre il disturbo bipolare o maniaco-depressivo è una continua alternanza di emozioni diametralmente contrapposte, tra stati euforici e umore depressivo e angoscia.

I disturbi della personalità si possono manifestare con diversi gradi di gravità, che possono andare dipendenza continua dagli altri e da un marcato bisogno di essere accudito e curato fino ai gravi disturbi schizoidi e paranoidi, dove si ha una completa incapacità di creare rapporti con gli altri e stabilire relazioni.

Infine, i disturbi psicosomatici hanno un forte legame con la salute e la paura di ammalarsi, di affrontare patologie e difetti fisici fino ad arrivare a condizioni debilitanti e difficili da gestire.

Per trattare queste diverse problematiche di natura psicologica, la Dott.ssa De Luca utilizza in prevalenza il metodo Analitico Transazionale, una metodologia messa a punto dallo psichiatra Eric Berne negli anni Cinquanta e ancora oggi molto utilizzata dalla maggior parte degli psicoterapeuti in tutto il mondo per gli ottimi risultati ottenuti.

Questa particolare metodologia pone il paziente al centro del trattamento, creando un rapporto empatico, che lo guidi fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati, attraverso l’utilizzo di tecniche, che favoriscono e sviluppano la consapevolezza di sé e delle proprie capacità.

L’obiettivo diventa quindi arrivare a una propria autorealizzazione come adulto nei cosiddetti tre stati dell’io, a partire dalle esperienze vissute nell’infanzia fino ad arrivare all’età adulta e alle relazioni genitoriali, che comprendono contenuti esperiti durante i primi anni di vita per modellare nuovi approcci, influenzati anche dal sistema storico, sociale e culturale nel quale si vive.

Il paziente viene considerato quindi nella sua interezza e complessità per arrivare a una cura in un rapporto sempre paritario, responsabile e cosciente dei propri ruoli e dei diversi strumenti offerti dalla metodologia prescelta.

La Dott.ssa Manuela De Luca propone a tutti i pazienti un primo incontro conoscitivo, totalmente gratuito , durante il quale la psicoterapeuta illustra e fornisce tutte le informazioni di base in merito alle modalità di trattamento che potranno essere adottate e i costi, tenendo conto delle esigenze e necessità del futuro paziente nel rispetto della privacy e delle attuali normative igienico-sanitarie.

Stai cercando una psicologa a Torino?

Per fissare il primo appuntamento presso lo studio in Piazza Adriano 12 a Torino, è necessario compilare l’apposito modulo nell’area Contatti del sito internet della dottoressa, inviare un’email all’indirizzo STUDIO@PSICOLOGIA-TORINO.IT o chiamare il numero telefonico 327 970.55.78.