Bandi & Concorsi - 06 aprile 2023, 10:09

La "Compagnia" sostiene le scuole di politica

La "Compagnia" sostiene le scuole di politica

La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene iniziative in grado di favorire la partecipazione democratica delle persone, incoraggia una cittadinanza informata e la ricostruzione del rapporto di cittadine e cittadini con le istituzioni e le dinamiche della rappresentanza, con un’attenzione particolare per le giovani generazioni.

In questo contesto l’ente filantropico torinese lancia le “Linee guida per il sostegno a Scuole di politica”. Scopo principale dell’iniziativa è quello di prendere in esame proposte per la sperimentazione di diverse forme e modelli di scuole di politicadi natura apartitica e volte a favorire l’ampliamento della partecipazione democratica attiva.

Le Linee guida si rivolgono a candidature di percorsi di formazionecondivisione di saperi, confronto e accompagnamento su (a titolo di esempio non esaustivo): politica, intesa come capacità di interpretare e guidare la società; educazione e attivazione civica o più in generale promozione dell’interesse pubblico; metodi di governo collaborativo; conoscenza delle istituzioni e loro funzionamento; formazione di una coscienza politica collettiva.

Non saranno oggetto di tale linea di intervento le attività svolte in ambito scolastico.

destinatari dei percorsi di formazione che verranno finanziati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo possono essere attori del mondo sociale, del privato, del pubblicocittadini e cittadine in generale, con particolare attenzione alle iniziative rivolte ai giovani e alle giovani e al tema del gender equality.

Il territorio di riferimento è quello del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta.

Le richieste saranno valutate in base alla durata e allo sviluppo nel tempo dell’iniziativa, al numero dei partecipanti coinvolti, all’impatto generato sul territorio, alle modalità di coinvolgimento dei partecipanti, alla qualità progettuale della proposta e facilità di accesso, dando priorità alle proposte che si focalizzano su costi di avvio o di potenziamento di esperienze esistenti.

Le richieste di contributo dovranno essere presentate mediante la piattaforma ROL– Richieste On Line reperibile sul sito della Compagnia di San Paolo, con utilizzo del modulo generico e dovranno avere nel titolo la dicitura “Linee guida per Scuole di politica”, indicando come missione di riferimento la missione Partecipazione.

Gli enti proponenti potranno presentare la propria candidatura con riferimento alle seguenti scadenze: 12 giugno 2023 e 10 novembre 2023.


SU