Notizie - 30 marzo 2023, 08:08

Banca del Piemonte, prima cartolarizzazione

Camillo Venesio, ad e dg Banca del Piemonte

Camillo Venesio, ad e dg Banca del Piemonte

Banca del Piemonte, istituto fondato 111 anni fa a Torino, ha perfezionato con successo la sua prima operazione di cartolarizzazione di mutui ipotecari residenziali in bonis, riuniti in un portafoglio composto da più di 3.600 posizioni, per un ammontare complessivo di circa 300 milioni di euro.

Più in particolare, il portafoglio di mutui è stato ceduto al veicolo “BP RMBS 2023 ” costituito ai sensi della legge 130/99. La società veicolo ha emesso in data 23 marzo 2023 due classi di titoli, prive di rating, aventi le seguenti caratteristiche: classe A (Senior), pari a 228 milioni di euro, sottoscritta interamente da UniCredit Bank Ag; Classe J (Junior), pari a 72 milioni di euro, ritenuta dall’originator.

L’emissione ha ottenuto il bollino Sts previsto dalla regolamentazione europea sulle cartolarizzazioni per le operazioni “Semplici, Trasparenti e Standardizzate” (Sts).

L’operazione ha permesso alla Banca di ottenere liquidità a medio lungo termine a livelli competitivi, diversificando le fonti di raccolta.

Nell’ambito dell’operazione, UniCredit Bank Ag ha svolto il ruolo arranger, swap counterparty e di investitore della class A, mentre 130 Servicing ha svolto i ruoli di corporate servicer, calculation agent e rappresentate dei portatori dei titoli.

Banca del Piemonte, privata e indipendente (è interamente posseduta dalla famiglia Venesio), opera con circa 500 dipendenti a sostegno di oltre 70.000 clienti, in Piemonte e Lombardia con 40 filiali, è attiva nel corporate e private banking, wealth management oltre che nel commercial banking, ha una raccolta complessiva superiore ai 4,5 miliardi di euro e un indice di solidità patrimoniale superiore al 19%, tra i più alti in Europa.



Ti potrebbero interessare anche:

SU