Proposte | 28 marzo 2023, 08:13

Le nuove Carte del Centro Studi Piemontesi

Albina Malerba

Albina Malerba

Lunedì 3 aprile, alle ore 17.30, nella sede del Centro Studi Piemontesi, a Torino, via Ottavio Revel 15, conferenza intitolata “Tra le Nostre Carte. Nuove acquisizioni e donazioni all’Archivio del Centro Studi Piemontesi”. Intervengono l’archivista Andrea Ludovici e Albina Malerba, direttrice del Centro Studi Piemontesi.

La conservazione e la valorizzazione delle fonti documentarie conservate dall’Archivio del Centro Studi Piemontesi rivestono da sempre un ruolo importante tra le molteplici attività promosse dall’associazione torinese che ha come vice presidente Gustavo Mola di Nomaglio.

A fronte di tale impegno, tra il 2022 e il 2023, la già cospicua raccolta documentaria della Ca dë Studi Piemontèis è stata arricchita con nuove acquisizioni e donazioni, grazie al fattivo contributo di soci e sostenitori.

In particolare, tra gli acquisti si segnalano: una raccolta di lettere manoscritte di Francesco Galeani Napione di Cocconato a Prospero Balbo del 1807 e il Catalogo de’ Cavalieri dell’Ordine della Santissima Annunziata dal 1362 al 1779, scritto nel XVIII secolo da Giovanni Toja.

Tra le donazioni si segnalano: Il Fondo Pastonchi, raccolta documentaria Contessa Maria Giovanna Gondolo della Riva Masera (con lettere e articoli di Francesco Pastonchi dal 1911 al 1962); il Diario di guerra e prigionia del 1916-1918 del dr. Alessandro Forchino (donato dalla figlia Gabriella); le onorificenze dell’ambasciatore Manilio Brosio (donate dagli eredi) e l’inedita raccolta di carte e fotografie della famiglia Vitelli-Losa, con documenti legati alla storia industriale torinese dalla fine del XIX secolo alla metà del XX secolo.