Fondazione Crt e Ogr Torino con Microsoft hanno presentato la seconda edizione del programma europeo di accelerazione data-driven per imprese a impatto sociale e ambientale. Il programma si svolgerà alle Ogr Torino, all’interno del network e hub per l’innovazione e la ricerca applicata OGR Tech.
Nel 2022, grazie a training specifico, mentorship da parte di esperti di dominio, occasioni di visibilità nazionale e internazionale e all’accesso a dataset esclusivi, le imprese selezionate hanno potuto sviluppare soluzioni innovative incentrate sulla generazione di impatto positivo e misurabile.
Fondamentale in tal senso l’apporto del Data Club - gruppo di aziende e organizzazioni, enti pubblici e privati - cui oltre a Tim, Banca Sella, Fondazione Snam e Città di Torino, per l’edizione 2023 si aggiungono The Data Appeal Company, BioEnerys e Wind Tre.
Durante i sei mesi del programma, Impact Deal lavora affinché possano essere accelerate progettualità incentrate sull’applicazione della scienza dei dati, la crescita delle attività imprenditoriali con finalità sociali e ambientali. in allineamento con gli obiettivi di sviluppo sostenibili definiti dalle Nazioni Unite (Sdg).
Agevolando l’incontro tra corporate, investitori tradizionali e imprese a impatto, mentor ed esperti in data science, il programma favorisce iniziative che uniscono sostenibilità economica, sociale e ambientale, permettendo lo sviluppo di figure professionali specializzate attraverso un trasferimento di competenze focalizzato su accesso e utilizzo dei dati per un impatto a lungo termine.
La prima edizione del programma, grazie al progetto ideato e sviluppato in collaborazione con Top-IX, Isi Foundation, Ashoka, Impact Hub e The Data Appeal Company (che quest’anno contribuirà direttamente al Data Club), ha ricevuto 40 candidature da impact enterprise provenienti da otto Paesi e operanti in diversi settori innovativi. Le imprese che hanno partecipato alla prima fase sono state 12 di cui 7 italiane e 5 straniere.