Notizie | 09 marzo 2023, 15:45

Ecco le preferenze dei torinesi che comprano casa all'estero

Mentone

Mentone

Che sia per motivi di lavoro, per esigenze familiari, per investimento o semplicemente per la volontà di avere una seconda casa per le vacanze non troppo lontana dalla residenza principale, sta di fatto che, negli ultimi anni, sono aumentate le ricerche di abitazioni nelle zone più prossime ai confini nazionali.

Francia, Croazia, Svizzera, Principato di Monaco: sono queste le principali destinazioni oggetto di ricerche immobiliari da parte degli italiani.

Come rilevato da Immobiliare.it, è Milano la città col maggior volume di ricerche immobiliari verso le zone adiacenti l’Italia. Il 13% di queste ricerche si rivolge alla Costa Azzurra, con Nizza e Mentone prime in classifica. Ma l’amore dei milanesi per la Francia si spinge più in là, arrivando fino alla capitale; infatti, il 14% delle ricerche è rivolto a Parigi, la città più cliccata.

Torino è la seconda città, nella classifica stilata da Immobiliare.it, a cercare maggiormente una casa nelle zone più vicine alle frontiere italiane. Al primo posto delle preferenze dei torinesi si trova Mentone (29% del totale delle ricerche), seguita da Montgenèvre (20%), due località a vocazione turistica, una di mare e una di montagna, appena oltre la frontiera.

Parigi torna al primo posto nelle preferenze nel caso di Roma, che chiude il podio delle grandi città italiane da cui si cerca maggiormente nelle zone più vicine al confine.

Per chi cerca nelle località delle vicine coste slovene, croate, francesi e monegasche, terrazzo ed esposizione esterna sono le caratteristiche preferite.

Esistono altri tratti che accomunano i diversi Paesi vicini ai confini nazionali attenzionati dai compratori italiani. Nelle zone più prossime della Francia, ad esempio, la tipologia di abitazione più ricercata è il bilocale, che copre quasi la metà del totale a Mentone, ma che vanta percentuali importanti piazzandosi come prima soluzione ideale anche a Nizza (40%) e Parigi (36%). Fa eccezione Beausoleil: la zona al confine con il Principato di Monaco vede i trilocali spopolare con oltre il 40% di ricerche.

E proprio nel vicino e ricco Principato di Monaco e in Svizzera, invece, sono i pentavani a essere la soluzione preferita per chi cerca casa, in entrambi i casi sopra al 40% delle ricerche totali, seguiti dai trilocali.

In generale, il budget che gli acquirenti italiani stanziano per una casa nelle zone di prossimità ai nostri confini è più alto rispetto a quello dedicato a un’abitazione nel Belpaese. Infatti, se per comprare casa in Italia, in oltre il 90% dei casi i connazionali sono disposti a spendere massimo 500.000 mila euro, nelle ricerche poco fuori confine le cifre cambiano.

Partendo dal Principato di Monaco, è qui che si imposta il maggior numero di ricerche (7%) con budget oltre i due milioni di euro, giustificato senza dubbio dai prezzi molto alti del metro quadro monegasco.

Poi, per un pied a terre in Francia o in Svizzera, una percentuale di poco superiore all’80% ha impostato la cifra massima per la ricerca a mezzo milione, mentre circa il 10% degli italiani è disposto ad arrivare al milione per una residenza in uno dei due Paesi. Chi invece ha superato i due milioni di budget si attesta attorno al 2%.

Le città che spendono di più per una casa appena fuori dai confini nazionali? Roma batte Milano: nella Capitale il 30% di quanti cercano casa oltre confine (contro il 26% di Milano) imposta un budget superiore al milione di euro. A Torino questa percentuale si ferma al 18%.


Ti potrebbero interessare anche: