Proposte | 08 marzo 2023, 08:22

La guerra vista da un ragazzo

La guerra vista da un ragazzo

Lunedì 13 marzo, alle ore 17.30, a Torino, nella sede del Centro Studi Piemontesi, in via Revel, per i “Colloqui in Via Revel”, presentazione del libro di Alessandro Macchi “La voce delle campane. Castagnito d’Alba ’43-’45” (ArabaFenice edizioni). Con l’autore intervengono Fabrizio Dutto e Albina Malerba.

Un ragazzo undicenne, dopo i devastanti bombardamenti su Torino del Novembre 1942 e dopo varie vicende, con la famiglia raggiunge Castagnito d’Alba, ospite di cugine materne. Vi resterà fino alla Liberazione, nell’aprile del ’45.

Per il protagonista è l’inizio di una nuova vita e di inusitate esperienze. Si apre per lui una “porta magica” che lo conduce in un mondo fino ad allora sconosciuto.

Presenza viva nell’arco di tutto il racconto è la zia Celia che gli insegna l’arte del “gentiluomo coltivatore” e gli abitanti del paese, con la regia costante dei colli pettinati di vigne, i campi di grano dorato, le nebbie dell’autunno simile a onde di mare e in lontananza il Monviso con la sua corte di cime imbiancate.

È un libro corale, un coro di cui fanno parte voci di donne e di ragazzi, di uomini giovani e anziani tutti temprati dalle vicende di tempi durissimi, nella lotta per la libertà e intarsiato dai momenti di felicità del ragazzo libero nei lavori dei campi.

Prenotazioni: tel. 011/537486