Bandi & Concorsi | 08 marzo 2023, 08:08

Fondazione Crc: bando per l'acqua

Ezio Raviola

Ezio Raviola

È online il nuovo bando Risorsa Acqua, iniziativa promossa dalla Fondazione Crc di Cuneo, presieduta da Ezio Raviola, per favorire un utilizzo responsabile dell’acqua e una maggiore sensibilità sul tema della sostenibilità ambientale.

Il bando mette a disposizione 485 mila euro suddivisi su due misure, la prima - Nature based solution - per la gestione sostenibile dell’acqua, dedicata alle amministrazioni comunali con sede in provincia di Cuneo. Mette a disposizione 300 mila euro di contributi per la realizzazione di interventi come sistemi di drenaggio, raccolta e ridistribuzione delle acque meteoriche, bacini e trincee di infiltrazione, stagni di ritenzione e golene e boschi ripariali. Il contributo massimo richiedibile è di 30 mila euro.

La seconda misura - Interventi puntuali di recupero e riutilizzo delle acque a servizio di edifici e impianti - dedicata a tutti gli enti ammissibili a contributo da parte di Fondazione Crc con sede in provincia di Cuneo - mette a disposizione 185 mila euro per la realizzazione di impianti per raccolta e recupero dell’acqua piovana e per impianti idraulici a servizio di edifici e aree verdi, per utilizzo agricolo o sanitario. In parallelo, vuole sostenere interventi innovativi come sistemi a condensazione per recupero acqua da umidità dell’aria e kit per il recupero acqua superficiale, potabilizzatore, pompa, tubazione. Il contributo massimo richiedibile è di 20 mila euro.

Per entrambe le misure, la Fondazione cofinanzia l’80% dei costi ammissibili.