Notizie | 07 marzo 2023, 16:45

Piemonte: 6,3 milioni per mettersi in proprio

Elena Chiorino

Elena Chiorino

La Regione Piemonte, su proposta dell'assessore al Lavoro, Elena Chiorino, per il triennio 2023-2025 ha stanziato 6,3 milioni di euro come finanziamento del programma Mip-Mettersi in proprio, volto a stimolare la creazione di imprese, lavoro autonomo e trasferimenti di azienda.
“Stimoliamo l'iniziativa e la creatività imprenditoriale dei talenti che nel nostro territorio si formano, ma che spesso non riescono a trovare lo spazio che meritano, accompagnandoli con un supporto concreto nella realizzazione delle proprie ambizioni imprenditoriali” ha spiegato l’assessore Chiorino.

Che ha precisato: “ Non aiutiamo con forme di assistenzialismo fine a se stesse: restituiamo alle persone la dignità lavorativa attraverso un sistema di politiche attive che offrano a chi si è trovato senza un lavoro nuovi percorsi di orientamento, formazione e inserimento per superare velocemente la condizione di disagio e acquisire l’autonomia economica e la giusta soddisfazione professionale”. E ha aggiunto: “Anche attraverso il programma Mip contribuiamo a ricucire una lacerazione profonda che per decenni ha visto l’impoverimento occupazionale del Piemonte, contrastando così la fuga verso altre regioni o all’estero, di “buone idee” che possono, invece, diventare nuove imprese di successo. Non regaliamo ad altri i nostri talenti: il Piemonte è terra fertile dove poter fare impresa di qualità”.
Le risorse saranno distribuite sui quattro ambiti territoriali piemontesi: Città metropolitana di Torino, Province di Alessandria e Asti, il Cuneese e la zona del Nord Est che comprende Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli. I fondi saranno distribuiti in proporzioni calcolate sulla base dell’incidenza della popolazione tra i 18-65enni e dei disoccupati.
Nel precedente triennio del programma Mip 5.434 utenti si sono registrati al portale mettersinproprio.it, 4.614 sono stati i partecipanti agli incontri di pre accoglienza, circa 2.732 sono stati seguiti attraverso i percorsi di consulenza; sono stati 636 progetti d’impresa validati e 433 il numero delle imprese neo-costituite in regione. Sono 134 i nuovi piani di attività di lavoro autonomo approvati e circa 100 le neonate attività di lavoro autonomo avviate.

Ti potrebbero interessare anche: