Notizie | 02 marzo 2023, 18:18

Notizie di imprese del Nord Ovest

INTESA SANPAOLO VITA AL 100% DI RBM SALUTE - SHOPPING DI EDILIZIACROBATICA NEGLI EMIRATI - STELLANTIS SVILUPPA IL LEASING -RACING FORCE GROUP DOMINA IN F1

Nicola Maria Fioravanti

Nicola Maria Fioravanti

INTESA SANPAOLO VITA AL 100% DI RBM SALUTE

I consigli di amministrazione di Intesa Sanpaolo e di Intesa Sanpaolo Vita hanno approvato l’acquisto del 26,2% delle azioni di Intesa Sanpaolo Rbm Salute ancora detenute dalla famiglia Favaretto (tramite Rbh), per un importo di 360 milioni di euro, in anticipo rispetto all’esercizio delle due opzioni call, fissate inizialmente al 2026 ed al 2029.

Nel 2020 Intesa Sanpaolo Vita, società torinese presieduta dal piemontese Luigi Maranzana e guidata da Nicola Maria Fioravanti, aveva acquisito per 325 milioni il 50% delle azioni, più una, da Rbh e a fine 2021 era stata deliberata un’operazione di rafforzamento patrimoniale, a cui non aveva partecipato Rbh, diluitasi così al 26,2%.

L’obiettivo di sviluppo del business di Intesa Sanpaolo Rbm Salute, attraverso crescenti sinergie con il gruppo Intesa Sanpaolo, si rafforza e si caratterizza per le significative azioni di perfezionamento dei servizi proposti alla clientela e per il miglioramento della qualità, che prevede, fra l'altro, per Previmedical un aumento di capitale di 8 milioni di euro, da parte di Rbh, per sostenerne il rafforzamento operativo e l’incremento degli standard qualitativi offerti alla clientela e un nuovo contratto di servizio fra Intesa Sanpaolo Rbm Salute e Previmedical.

SHOPPING DI EDILIZIACROBATICA NEGLI EMIRATI

EdiliziAcrobatica, quotata genovese specializzata in lavori di ristrutturazioni di esterni, ha sottoscritto un contratto vincolante per l’acquisizione del 51% del capitale Enigma Capital Investments, holding di diritto emiratino con sede a Dubai, a capo di un gruppo attivo nel Middle East nel settore edile, di “rope access”, di servizi di pulizia degli edifici residenziali e commerciali, nonché di taluni servizi di facility management.

Con tale operazione, Ediliziacrobatica si pone l'obiettivo di potenziare la crescita per linee esterne del gruppo nell’ottica di espandere le proprie operazioni commerciali anche nel mediooriente, integrando l’offerta tipica di Enigma Capital.

Il contratto relativo all’acquisizione della partecipazione di controllo di Enigma Capital prevede che Ediliziacrobatica acquisisca il 51% delle partecipazioni sociali di Enigma Capital che saranno cedute dagli attuali soci, persone fisiche residenti negli Emirati Arabi Uniti, che detengono la maggioranza di Enigma Capital, a fronte del pagamento alla data del closing di un prezzo provvisorio di circa 7,2 milioni di euro.

STELLANTIS SVILUPPA IL LEASING

A seguito degli accordi vincolanti firmati nel primo semestre del 2022, Leasys e Free2move Lease consolideranno le loro attività per dare vita a una nuova società di mobilità specializzata nel leasing operativo multimarca, di cui Stellantis e Crédit Agricole Consumer Finance acquisiranno ciascuno il 50% delle quote azionarie.

La nuova organizzazione societaria è stata annunciata da Philippe de Rovira, chief affiliates officer di Stellantis e Stéphane Priami, vice direttore generale di Crédit Agricole. responsabile dei servizi finanziari specializzati e ceo di Crédit Agricole Consumer Finance.

A partire dalla data di chiusura prevista per la prima metà del 2023, Richard Bouligny sarà il nuovo presidente della newco mentre Rolando D'Arco ne assumera la guida, in qualità di ceo, a cui riporteranno Arnaud de Lamothe, commercial deputy ceo e Antoine Delautre finance deputy ceo.

Il nuovo player della mobilità, che partirà con una flotta di circa 828.000 veicoli, sarà operativo in 11 Paesi e lavorerà con tutti i brand Stellantis e altresì con un approccio multimarca.

La missione della nuova società è diventare leader europeo nei servizi di mobilità, con un obiettivo di un milione di veicoli in flotta entro il 2026.

Successivamente, si è trasferito in Portogallo dove è stato Country Manager e CEO di FGA Capital Portugal fino al 2011, fino quando è tornato in Italia per diventare Sales and Marketing Director di Leasys SpA.

Tra il 2015 e il luglio 2020 ha lavorato in Francia come Country Manager e Managing Director di FCA Capital France. Nel luglio 2020 ha assunto  il ruolo di Responsabile dei mercati europei e del Business Development di FCA Bank.

RACING FORCE GROUP DOMINA IN F1

Racing Force Group, quota ligure di Ronco Scrivia, schiera i propri marchi al completo e il proprio know-how per il Campionato del Mondo di Formula 1 2023, che inizia con il Gran Premio del Bahrain il 5 marzo. I brand Bell, Omp, Zeronoise e Racing Spirit sono tutti coinvolti nella serie di vertice del motorsport, che costituisce allo stesso tempo un laboratorio tecnologico e una vetrina globale, grazie a un pubblico senza eguali.

A gennaio, Racing Force Group ha annunciato l'accordo con Formula 1 Group per l'utilizzo della helmet camera nella stagione 2023. La tecnologia Driver's Eye sviluppata da Zeronoise, la divisione di Racing Force nel settore elettronico, è il punto di riferimento nel settore sport e broadcast grazie alle sue dimensioni compatte. Il dispositivo può essere posizionato all'altezza dell'occhio nello strato protettivo all'interno del casco del pilota, offrendo ai fans una vera esperienza immersiva durante la copertura delle gare in diretta Tv. Per il 2023, la sua implementazione è obbligatoria per tutti i piloti e i costruttori di caschi sulla griglia.

I caschi Bell sono indossati da 14 dei 20 piloti al via, confermando Racing Force Group quale leader assoluto in questo ambito. L'australiano Oscar Piastri, l'olandese Nyck De Vries e lo statunitense Logan Sargeant sono le novità nel parco piloti Bell in Formula 1, che include, fra gli altri, anche Charles Leclerc e Carlos Sainz della Scuderia Ferrari e il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton e George Russell di Mercedes-Amg Formula One Team. L'elenco è completato da Fernando Alonso, Lando Norris, Pierre Gasly, Esteban Ocon, Kevin Magnussen, Guanyu Zhou e Alex Albon.