Manager - 26 febbraio 2023, 12:16

Festa capo del Corriere Torino

Carmine Festa

Carmine Festa

Cambio al vertice del Corriere Torino, il supplemento piemontese del Corriere della Sera: il nuovo responsabile della redazione dal primo marzo è Carmine Festa, caporedattore e vice dalla nascita del Corriere Torino, avvenuta il 24 novembre del 2017, per volontà di Urbano Cairo, l'editore. Festa subentra a Marco Castelnuovo, che, a sua volta aveva preso il posto di Umberto La Rocca, primo responsabile dell'edizione torinese del “Corriere”.

Classe 1966, Carmine Festa è giornalista del Corriere della Sera da 23 anni. Prima di venire a Torino ha lavorato a Bari e a Napoli, sempre per il quotidiano di proprietà di Rcs MediaGroup, società quotata in Borsa e controllata dalla Cairo Communication, che fa capo a Urbano Cairo, alessandrino-milanese. Di Rcs MediaGroup, che edita anche la Gazzetta dello Sport, Urbano Cairo è presidente e amministratore delegato, mentre della Cairo Communication, fra l'altro proprietaria della tv La7, è presidente (amministraore delegato è Uberto Fornara).

Il Corriere Torino è bene affermato nel capoluogo piemontese e nel resto della regione.

Marco Castelnuovo, nel finale del suo commiato ha scritto: “Oggi che lasciuo la guida di questa redazione in mani sicure, non posso che ringraziare il mio editore Urbano Cairo e il mio direttore Luciano Fontana per avermi dato l'opportunità di raccontare il Piemonte e i piemontesi, gente vera anche se diffidente (altrochè falsa e cortese!). Gente di sostanza ancorchè restia a esporsi. Ma che resta esempio e modello per l'intero Paese. Grazie, Torino”.

Ti potrebbero interessare anche:

SU