Protagonisti | 20 febbraio 2023, 08:17

Nomine e riconoscimenti nel Nord Ovest

PANINI PRESIDENTE AIDDA PIEMONTE-VAL D'AOSTA - A PATRIZIA SANDRETTO PREMIO SPAGNOLO -CORSINI COMMISSARIO CITTA' DELLA SALUTE - TESTOLIN PER LA VALLE D'AOSTA - ALESSANDRA COSTANTE SEGRETARIO FNSI - LAVINO AL VERTICE DI COSMETICA ITALIA - CAMANDONA E SINISCALCO PREMIATI AD AOSTA

Valeria Panini

Valeria Panini

PANINI PRESIDENTE AIDDA PIEMONTE-VAL D'AOSTA

Valeria Panini è la nuova presidente dell'Aidda (Associazione imprenditrici e donne d'azienda) Piemonte e Valle D'Aosta per il triennio 2023-2025. Subentra a Marisa Delgrosso, di cui è stata vicepresidente.

Imprenditrice, filantropa, business angel, con un passato da sportiva agonista, la neo presidente sarà affiancata dal consiglio direttivo formato da Enrica Acuto, Marina Emprin Gilardini, Cinzia Pecchio, Maria Grazia Reynaldi Piccolo, Monica Romano Tesio, Tiziana Triberti e Rosanna Ventrella.

Laureata in Economia e commercio con una specializzazione in Marketing all’università di Rotterdam, Valeria Panini, sposata e mamma di due figli, è socio e amministratore con delega di Fisio&lab, centro medico di riabilitazione e poliambulatorio fondato nel 2009, che si occupa di fisioterapia, ortopedia e medicina dello sport.

Ha iniziato la propria carriera nell’It in Panini, azienda di famiglia, operando a livello internazionale nel settore bancario e dei sistemi di pagamento. È stata ad dal 2005 al 2010 e director all’interno del board di Panini North America dal 2005 fino al 2019.

Impegnata da sempre nel mondo associativo, è socia Aidda dal 2005. È stata tra le fondatrici e poi presidente del Cafid-Coordiamento Associazioni Femminili Imprenditrici e Dirigenti. E socia Apid e del Club degli Investitori.

A PATRIZIA SANDRETTO PREMIO SPAGNOLO

La torinese Patrizia Sandretto Re Rebaudengo ha ricevuto il Premio Internacional de Mecenazgo 2023, promosso dalla Fondazione Callia, che promuove il mecenatismo artistico e l'impegno nella conservazione, promozione e diffusione del patrimonio e del talento artistico. Il Premio Internacional de Mecenazgo è un'iniziativa di beneficenza volta a finanziare il programma di conservazione e restauro della collezione dell'Accademia Reale di Belle Arti di San Fernando a Madrid, una delle collezioni pubbliche più importanti della Spagna e patrimonio comune di tutta l'umanità.

 

CORSINI COMMISSARIO CITTA' DELLA SALUTE

Marco Corsini, avvocato dello Stato, classe 1956, milanese, è stato scelto come commissario per l'espletamento delle attività di progettazione, di affidamento e di esecuzione dei necessari interventi per la realizzazione del Parco della salute, della ricerca e dell'innovazione di Torino.

Marco Corsini è stato proposto dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, in accordo con la Cabina di monitoraggio per il Parco della Salute, di cui fanno parte anche il Comune, la Prefettura, l’Università e il Politecnico di Torino e la Città della Salute, che è anche l’attuale stazione appaltante di cui le funzioni passeranno ora in capo al commissario.

Sarà adesso il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, a procedere con un proprio decreto alla formalizzazione della nomina.

TESTOLIN PER LA VALLE D'AOSTA

Renzo Testolin è il presidente incaricato di guidare la prossima Giunta regionale della Valle d'Aosta.

Lo hanno designato l'Union Valdotaoine e Alliance valdotaine-VdaUnie. L'altro papabile era Luigi Bertschy - che resterà vicepresidente - il quale ha scelto di fare un passo indietro, ottenendo da Testolin l'impegno di promuovere il processo di riunificazione tra le forze autonomiste.

Testolin, 54 anni, di Aymavilles, è già stato presidente della Regione (dal 16 dicembre 2019 al 21 ottobre 2020) oltreché assessore regionale all'Agricoltura e alle Finanze. Alle elezioni del 2020 è stato il candidato unionista più votato con 1.393 preferenze.

ALESSANDRA COSTANTE SEGRETARIO FNSI
Alessandra Costante, giornalista genovese, è stata eletta nuova segretaria della Fnsi- Federazione nazionale della stampa italiana, sindacato dei giornalisti. Vice segretaria uscente, Alessandra Costante, nata a Loano, 58 anni, lavora al Secolo XIX. E' la seconda donna alla guida del sindacato dei giornalisti italiani in oltre cento anni. E' stata segretaria dell'Associazione ligure dei giornalisti per due mandati.

LAVINO AL VERTICE DI COSMETICA ITALIA

Benedetto Lavino è stato eletto presidente di Cosmetica Italia, l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche. Subentra a Renato Ancorotti, diventato senatore. Lavino sarà affiancato nel suo mandato da quattro vicepresidentiFilippo De Caterina (L’Oréal), Fabio Franchina (Framesi), Filippo Manucci (Intercos Group) e Ambra Martone (Icr-Industrie Cosmetiche Riunite) già presidente di Accademia del Profumo.

Benedetto Lavino, classe 1973, è presidente esecutivo e azionista di Bottega Verde.

LIGURIA: INTERIM DI ORLANDO ALL'ASL2

Su proposta dell’assessore della Regione Liguria alla Sanità, Angelo Gratarola, e in accordo con il presidente Giovanni Toti, Michele Orlando, attuale direttore sanitario di Alisa – Azienda ligure sanitaria, è stato designato Commissario straordinario della Asl2. Dal 1 marzo sostituirà Marco Damonte Prioli, che assumerà contestualmente l’incarico di direttore generale del Policlinico San Martino. Il Commissario resterà in carica fino alla nomina del direttore generale e comunque per un periodo non superiore ai 6 mesi.
Orlando, 56 anni, genovese ma residente a Sanremo, specialista in Igiene e medicina preventiva, ha già ricoperto diversi incarichi nella sanità ligure tra cui quelli di direttore sanitario di Asl1 e di direttore sanitario dell’Ospedale Policlinico San Martino.

BARBERO NUOVO DG DI ARPA PIEMONTE

È stato firmato dal presidente di Regione Piemonte, Alberto Cirio e dall’assessore regionale all’Ambiente, Matteo Marnati, il decreto di nomina del nuovo direttore generale di Arpa Piemonte, affidata a Secondo Barbero, 53 anni, laureato in Ingegneria, già direttore del dipartimento “Rischi Naturali e Ambientali” in seno alla stessa Arpa, l’Agenzia regionale di protezione ambientale.

Fra l'altro, Secondo Barbero ha partecipato, in qualità di esperto, ai vari tavoli del Sistema nazionale di Protezione Ambientale, del Distretto idrografico del Po e del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, oltre ad aver maturato esperienze nella cooperazione internazionale nella gestione dei rischi ambientali.

CAMANDONA E SINISCALCO PREMIATI AD AOSTA

L'alpinista Marco Camandona sarà insignito del titolo di 'Chevalier de l'Autonomie" da parte della Regione Valle d'Aosta. Oltre a lui riceveranno il medesimo riconoscimento anche Damien Daudry, fondatore della Società valdostana di Preistoria e Archeologia,e il cantante lirico Federico Longhi.

La cerimonia di consegna dei titoli è in programma domenica 26 febbraio, ad Aosta, nell'ambito della Festa della Valle d'Aosta, promossa in occasione delle celebrazioni del 77° anniversario dell'autonomia e del 75 anniversario dello statuto speciale.

Saranno anche nominati i nuovi "Amis de la Vallée d'Aoste": il riconoscimento verrà assegnato anche a Domenico Siniscalco, economista, banchiere e presidente della Fondazione Courmayeur Mont Blanc.