Notizie | 15 febbraio 2023, 10:07

Notizie di imprese del Nord Ovest

CR FOSSANO: UTILE QUASI RADDOPPIATO - UNICREDIT FOUNDATION: 2,5 MILIONI PER STUDENTI - NEVA SGR ACCELLERA IN ISRAELE - FRATELLI CARLI AL TOP PER SOSTENIBILITA' - GISMONDI 1754: BOOM DI ORDINI A GENNAIO - EVISO: RICAVI SEMESTRALI PER 145 MILIONI

Antonio Miglio, presidente Cassa di Risparmio di Fossano

Antonio Miglio, presidente Cassa di Risparmio di Fossano

CR FOSSANO: UTILE QUASI RADDOPPIATO

Il consiglio di amministrazione della Cassa di Risparmio di Fossano, presieduta da Antonio Miglio, ha approvato i primi dati relativi al bilancio 2022. Questi i principali dati: la raccolta diretta è calata a 1,762 miliardi (-2,72% rispetto al 31 dicembre 2021); ma l'indiretta è salita a 762,411 milioni (+6,71%); gli impieghi alla clientela sono ammontati a 1,026 miliardi (+2,05%) mentre sono diminuite le sofferenze a 5,816 milioni (-31,44%).

L'utile netto è quasi raddoppiato, salendo da 9,333 a 17,696 milioni (+89,61%). E il patrimonio è passato da140,655 a 146,519 milioni (+4,17%). Per quanto riguarda gli indicatori patrimoniali, il Tier1 è pari all’13,25%.

UNICREDIT FOUNDATION: 2,5 MILIONI PER STUDENTI

UniCredit Foundation ha donato un totale di 2,450 milioni di euro in favore di progetti volti a combattere l'abbandono scolastico, migliorare il livello di occupabilità e incoraggiare il conseguimento di titoli universitari per i giovani di tutta Europa.

Nello specifico: un milione di è stato dedicato alla Call for Education, iniziativa lanciata dalla Fondazione a livello di gruppo per finanziare progetti di contrasto alla povertà educativa realizzati da organizzazioni non profit in Italia, Bulgaria e Romania; 225.000 euro sono stati stanziati per due progetti di ricerca sul tema dell'istruzione e 1,225 milioni sono stati destinati per l'assegnazione di borse di studio a studenti universitari e ricercatori europei. Basate sul talento e sul merito, queste borse sono pensate per sostenere gli studi di dottorato all'estero e favorire il rientro di cervelli in tutte le aree geografiche di UniCredit.

Presidente di UniCredit Foundation è Andrea Orcel, vice è il torinese Giorgio Barba Navaretti, fra l'altro presidente della Fondazione Collegio Carlo Alberto, direttore generale Silvia Cappellini.

Negli ultimi 10 anni, UniCredit Foundation ha erogato oltre 300 borse di studio e di ricerca a sostegno di quasi 1.200 giovani studenti e ricercatori, con fondi complessivi pari a 22,5 milioni, distinguendosi come ente di eccellenza sia a livello italiano che europeo.

NEVA SGR ACCELLERA IN ISRAELE

Neva sgr, società di venture capital del gruppo Intesa Sanpaolo, controllata al 100% da Intesa Sanpaolo Innovation Center, ha finalizzato tramite il proprio Fondo Neva First un investimento in CoreTigo, impresa israeliana altamente innovativa, leader mondiale nella rivoluzione delle comunicazioni deterministic wireless per l’automazione industriale, settore cardine dell’Industria 4.0.

“Siamo entusiasti dell'investimento del nostro Fondo Neva First in CoreTigo e ci aspettiamo un contributo significativo alla performance del nostro portafoglio. Con questo investimento siamo orgogliosi di connettere l’industria manifatturiera italiana con una società leader nello sviluppo dell’industrial internet of things” ha spiegato Mario Costantini, amministratore delegato e direttore generale di Neva sgr, che da gennaio 2022, tramite il Fondo Neva First, ha investito oltre 23 milioni in sei società israeliane innobvative.

FRATELLI CARLI AL TOP PER SOSTENIBILITA'

Fratelli Carli, la storica azienda imperiese che dal 1911 vende direttamente al consumatore e consegna a domicilio i propri prodotti in Italia e all’estero nel più attento rispetto dell’ambiente, segna un nuovo importante primato all’insegna della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa. Secondo la classifica di Pianeta 2030 delle aziende più virtuose nel rivolgere attenzione alle dinamiche climatiche, infatti, Fratelli Carli spicca tra le otto aziende del mondo food.

Una crescita aziendale, quindi, senza danneggiare l’ambiente, ma anzi trasformando gli impegni in solide realtà, come testimoniato dagli importanti risultati dell’ultimo Report di Sostenibilità di Fratelli Carli. Per citarne solo alcuni: la conferma del 100% dell’energia elettrica derivante da fonti rinnovabili, anche autoprodotta, la riduzione del 9% delle emissioni totali di CO2 e l’invio al recupero del 91% dei rifiuti prodotti.

Non solo evidenze in termini ambientali, ma anche relative al contesto sociale, come ad esempio la crescita di quote rosa in azienda e l’erogazione di un piano di welfare a sostegno della popolazione aziendale. “Siamo molto soddisfatti di questo riconoscimento che testimonia il nostro percorso di innovazione sostenibile intrapreso ormai da anni” ha commentato Claudia Carli, brand marketing manager di Fratelli Carli.

GISMONDI 1754: BOOM DI ORDINI A GENNAIO

Dopo un ottimo 2022, anche nel 2023, continua la crescita di Gismondi 1754, quotata genovese attiva nella creazione e produzione di gioielli di altissima gamma guidata da Massimo Gismondi. Dopo la sigla del contratto di franchising con la famiglia Al Mana e la costituzione della “Gismondi Jewellery Qatar”, è avvenuto il primo acquisto di stock per questo nuovo franchising, che si va ad affiancare ad altre vendite nel canale wholesale favorite sempre dal grande evento vicentino. A gennaio ha ricevuto ordini per un valore totale di 2,045 milioni di euro.

Massimo Gismondi, ceo di Gismondi 1754, ha commentato: “ L’avvio della Gismondi Jewellery Qatar indubbiamente ha dato un abbrivio importante agli ordini nel Middle East, così come notiamo il sempre più crescente interesse dall’Italia e dalla Germania, i mercati europei per noi più strategici e in ulteriore fase di sviluppo”.

EVISO: RICAVI SEMESTRALI PER 145 MILIONI

Eviso, società digitale di Saluzzo, quotata, nel semestre luglio-dicembre 2022, ha registrato ricavi pari a circa 145 milioni, in aumento del 47% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente.

L’indebitamento finanziario netto risulta pari a 4 milioni, a causa dell’aumento del 95% del prezzo medio dell’energia rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, dal pagamento del “contributo su extra-profitti” straordinario e fiscalmente non deducibile per 2,9 milioni e dal versamento di 0,9 milioni a titolo di acconti su forniture gas.

A riguardo del tema extra-profitti Eviso ha presentato l’istanza di rimborso all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate di Cuneo per illegittimità costituzionale della norma in oggetto.

PREMIATA LA MONGE DI VILLAFALLETTO

A Torino, nel grattacielo Intesa Sanpaolo, si è svolta la tredicesima tappa del roadshow di “Imprese Vincenti”, il programma di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle piccole e medie imprese che rappresentano un esempio di eccellenza imprenditoriale capace di reagire con successo ai delicati e continui cambi di contesto. 

La tappa era dedicata al settore agribusiness. Nell'occasione una menzione particolare è stata riservata all’azienda agricola Monge di Villafalletto, selezionata da Coldiretti, che durante la tappa ha ricevuto un premio speciale per l’agricoltura, come riconoscimento al particolare legame con il territorio, la valorizzazione del made in Italy e l’introduzione di innovazione.

Sostenibilità ambientale e rispetto del territorio sono i due principi cardine di Monge, il cui titolare Guido viene affiancato dal figlio Giacomo, 29 anni. Con strutture di nuova generazione e moderni sistemi di allevamento, l’azienda ha automatizzato molti procedimenti, aumentando al contempo il controllo e la prevenzione di malattie e problematiche agli animali nelle stalle.

Sui tetti delle strutture sono presenti degli impianti fotovoltaici che permettono all'azienda di produrre energia pulita per i propri processi aziendali.


Ti potrebbero interessare anche: