Bandi & Concorsi | 06 febbraio 2023, 08:02

Bando per aiutare giovani con disagio mentale

Bando per aiutare giovani con disagio mentale

Il Covid19, con le conseguenti misure di contenimento e il loro impatto sulle condizioni di vita, ha acceso i riflettori sulla salute mentale e il benessere delle persone adolescenti e giovani. I dati riferiti al periodo precedente la pandemia già delineavano una fotografia preoccupante delle condizioni di questa popolazione.
La pandemia e le sue conseguenze hanno reso ulteriormente visibili o esacerbato fenomeni di malessere e disagio; alla crescente pressione esercitata sui servizi dall’aumento delle richieste di aiuto, si accompagna la preoccupazione rispetto a coloro che non chiedono aiuto o sono ostacolati da barriere all’accesso ai servizi di salute mentale.

Per questo, la Fondazione Compagnia di San Paolo ha scelto di dedicare la seconda edizione del bando “Salute, effetto comune” esclusivamente a progetti e interventi rivolti alla popolazione adolescente e giovane.

Il bando attribuisce fondamentale rilevanza alle comunità locali: ai servizi e agli interventi che in queste hanno base, alle reti di supporto e ai percorsi di autonomia e inclusione. L’inclusione infatti produce salute, in un’ottica di empowerment che punti ad attivare risorse e competenze, accrescendo nelle persone e nei soggetti collettivi la capacità di utilizzare le potenzialità proprie e del contesto.

Il bando, che si rivolge a partenariati territoriali attivi in Piemonte, si pone i seguenti obiettivi: migliorare la qualità di vita delle persone adolescenti e dei giovani con esperienza di disagio mentale o a rischio di sperimentare disagio mentale; sostenere sistemi territoriali che vedano il coinvolgimento di soggetti pubblici, terzo settore e società civile nell’elaborazione e implementazione di risposte alle problematiche di salute mentale della popolazione giovane e nella realizzazione di pratiche inclusive che presuppongano la co-progettazione del progetto di vita con la persona interessata e la sua famiglia.

Inoltre: promuovere lo sviluppo e la diffusione di una nuova cultura sulla salute mentale che sia in grado di sconfiggere lo stigma associato al disagio mentale e incentivi un approccio comunitario al tema; promuovere un approccio preventivo, con particolare attenzione ai fenomeni di disagio che maggiormente interessano la popolazione giovane.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 12 del 2 maggio 2023.


Ti potrebbero interessare anche:

In Breve