Protagonisti | 04 febbraio 2023, 08:30

Nomine e riconoscimenti nel Nord Ovest

ORDINE AVVOCATI VALDOSTANI: ROULLET PRESIDENTE - AIRAUDO MANTIENE LA GUIDA CGIL PIEMONTE - SANITA' TORINESE, RINAUDO PER IL COMITATO ETICO - MARENGO DIRETTORE DI ARPEA - I PREMIATI DALLO STUDIO TORTA

Maria Paola Roullet

Maria Paola Roullet

ORDINE AVVOCATI VALDOSTANI: ROULLET PRESIDENTE

Maria Paola Roullet è il nuovo presidente dell'Ordine degli avvocati della Valle d'Aosta. Nata ad Aosta nel maggio del 1967, Maria Paola Roullet è titolare dell'omonimo studio legale nel capoluogo regionale. E' anche fiduciaria del gruppo Fondiaria-Sai, dell'Associazione albergatori valdostani e dell'Associazione giornalisti della Valle d'Aosta.

Del nuovo Consiglio dell'Ordine fanno parte anche gli avvocati Fabrizio Callà, Alessandra Fanizzi, Orazio Giuffrida Donatella Locatelli, Manuela Massai (tesoriere) e Andrea Noro (segretario). 

AIRAUDO MANTIENE LA GUIDA CGIL PIEMONTE

Giorgio Airaudo è stato confermato alla guida della Cgil Piemonte. Ha ottenuto 101 voti su 139. Torinese, classe 1969, Airaudo, nel 2001 è eletto segretario della Fiom provinciale torinese, nel 2010 è entrato nella segreteria nazionale del dindacato e nel 2013 è stato eletto alla Camera dei Deputati. Dal 2020 segretario generale della Fiom Piemonte, lo è stato fino a gennaio 2022, quando è diventato segretario generale Cgil Piemonte.

NUOVO CONSIGLIO DI INDIRIZZO IRCCS SAN MARTINO

La Giunta della Regione Liguria, su proposta del presidente Giovanni Toti, ha deliberato la nomina del nuovo consiglio di indirizzo e verifica dell'Irccs Ospedale Policlinico San Martino. Ecco la composizione del nuovo consiglio: Gerolamo Taccogna presidente, Marzio Maccarini designato dalla Regione, Riccardo Bolla dall'Università di Genova, Aldo Campeti dal ministero della Salute, Luciano Grasso dalla Conferenza dei Sindaci.

SANITA' TORINESE, RINAUDO PER IL COMITATO ETICO

Antonio Rinaudo è stato eletto presidente del nuovo comitato etico interaziendale della Città della Salute di Torino, dell'Asl Città di Torino e dell'azienda ospedaliera Ordine Mauriziano. Il nuovo comitato è composto da 17 membri. Rinaudo, ex magistrato e commissario dell'area giuridico-amministrativa del Dirmei, succede a Marcello Maddalena, ex procuratore della città.

Il comitato etico è un organismo indipendente, composto di personale sanitario e non, incaricato di garantire la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere dei soggetti delle sperimentazioni e di fornire pubblica garanzia di questa tutela, emettendo, segnatamente, pareri sul protocollo di sperimentazione, sull'idoneità dello o degli sperimentatori, sulle strutture e sui metodi e documenti da impiegare per informare i soggetti della sperimentazione prima di ottenere il consenso informato.

MARENGO DIRETTORE DI ARPEA

La Regione Piemonte ha nominato Angelo Marengo direttore di Arpea, Agenzia regionale piemontese per le erogazioni in agricoltura. Arpea diventerà l’ente regionale pagatore per tutti i regimi di spesa, che per loro natura non devono essere gestiti a livello nazionale, comprendendo quindi i pagamenti delle misure Ocm vino, ortofrutta e apicultura.

I PREMIATI DALLO STUDIO TORTA

Nella sede dell’Unione Industriali Torino si è tenuta la cerimonia finale della decima edizione del “Tesi Contest” con la consegna dei premi attribuiti alle migliori tesi di laurea magistrale in tema di proprietà industriale. L’iniziativa, patrocinata dall’Unione Industriali Torino, è ideata e organizzata dallo Studio Torta, specializzato nella consulenza in proprietà industriale e intellettuale.

I premiati della decima edizione sono: Federico Bruno (Università di Trento), Matteo Mansi (Università di Pavia) e Angelo Rainone (Università di Torino) èer la tesi intitolata: “La disciplina della blockchain e le sue implicazioni pratico-applicative: il caso del diritto d’autore”.


Ti potrebbero interessare anche:

In Breve