Protagonisti - 01 febbraio 2023, 09:00

Nomine e riconoscimenti

LO SPEZZINO LOMBARDO SCALA LA CDP - GENOVA: DAMONTE PRIOLI DG DEL SAN MARTINO - BANCA SISTEMA: TAVERNA NEL COMITATO DI CONTROLLO - SERENA ALLA DIREZIONE SALUTE DELLA LIGURIA -RIZZO CONFERMATO ALLA LEGACOOPABITANTI -

Paolo Lombardo

Paolo Lombardo

LO SPEZZINO LOMBARDO SCALA LA CDP

Paolo Lombardo è stato nominato responsabile della nuova Direzione Cooperazione internazionale e finanza per lo sviluppo di Cdp-Cassa Depositi e Prestiti, il braccio economico-finanziario del governo e partecipata da numerose fondazioni di origine bancaria, tra le quali le torinesi Compagnia di San Paolo e Fondazione Crt.

Paolo Lombardo, nato a La Spezia nel 1964, laurea in Economia alla Bocconi, ha ricoperto ruoli di responsabilità in diverse società e istituzioni, fra cui Eni, S.G. Warburg, Asian Development Bank e ABB Structured Finance. Entrato nel 2002 nella Bei-Banca Europea degli Investimenti, negli ultimi anni ha ricoperto in Bei il ruolo di responsabile Rischi, responsabile del Portafoglio Investimenti in Paesi emergenti e, più recentemente, responsabile dell’Hub Bei in Africa dell’Est.

In CDP avrà il compito di definire e implementare le politiche di cooperazione internazionale e di finanza per lo sviluppo nei Paesi partner dell’Italia nel mondo.

GENOVA: DAMONTE PRIOLI DG DEL SAN MARTINO

Marco Damonte Prioli è stato designato come nuovo direttore generale dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova, dopo la tragica scomparsa di Salvatore Giuffrida. Una scelta condivisa tra il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola, il Policlinico San Martino e l’Università degli Studi di Genova. Il precedente incarico di Prioli è quello di direttore generale dall'Asl2, come lo è stato di Asl1 dal 2016 al 2020.e direttore amministrativo di Asl3 dal 2008 al 2013 di Asl3.

Nato a Uster in Svizzera, nel novembre del 1964, Damonte Prioli si è laureato in Scienza dell’Informazione all’Università di Torino nel 1991 e ha frequentato la Scuola di Direzione Aziendale all’Università Bocconi di Milano. Nel 2008 ha conseguito il Dottorato in Economia e Management dei Servizi Sanitari all’Università Telematica Leonardo Da Vinci.

BANCA SISTEMA: TAVERNA NEL COMITATO DI CONTROLLO

Banca Sistema ha comunicato che il suo cda ha nominato l'alessandrino Pier Angelo Taverna (amministratore indipendente e non esecutivo) quale nuovo membro del Comitato di Controllo Interno e Gestione dei Rischi e Comitato Sostenibilità, in sostituzione di Francesca Granata. Il suddetto comitato risulta ora così composto: Daniele Bonvicini, presidente, Maria Leddi, Daniele Pittatore e, appunto, Pier Angelo Taverna. Francesca Granata conserva il suo ruolo quale presidente del Comitato per la Remunerazione e quale componente del Comitato per le Nomine.

SERENA ALLA DIREZIONE SALUTE DELLA LIGURIA

Roberta Serena, attualmente alla direzione amministrativa dell'ospedale Gaslini di Genova, è stata nominata direttrice del Dipartimento Salute e servizi sociali della Regione Liguria. Serena prenderà il posto di Francesco Quaglia, che da inizio anno nuovo ricopre il ruolo di direttore generale dell'ospedale Galliera di Genova.

RIZZO CONFERMATO ALLA LEGACOOPABITANTI

La dodicesima assemblea congressuale di LegacoopAbitanti Piemonte ha confermato Massimo Rizzo alla presidenza e Francesco Iaquinta come suo vice.

LegacoopAbitanti Piemonte conta 15 cooperative di cui sei a proprietà divisa e nove a proprietà indivisa. Al 31 dicembre 2022 sono 8.216 i soci e 6.206 gli alloggi in gestione delle Cooperative a proprietà indivisa. Oltre 42 milioni il valore della produzione e 358 milioni il patrimonio netto al 31 dicembre 2021. Il presidente di Legacoop Piemonte, Dimitri Buzio ha partecipato all'assemblea.

ANDRIULLI (POLITO) NOMINATO IEEE FELLOW

Il professor Francesco Andriulli ha ricevuto la nomina a Ieee Fellowuno dei riconoscimenti più prestigiosi dell’Ieee la più grande organizzazione professionale tecnica del mondo dedicata all'avanzamento della tecnologia a beneficio dell'umanità. Il titolo di Fellow dell’Ieee viene conferito a un numero molto limitato di membri senior che abbiano contribuito in modo importante al progresso o all’applicazione dell'ingegneria, della scienza e della tecnologia apportando un valore significativo alla società.

Dopo la laurea al Politecnico nel 2004, il dottorato negli Stati Uniti e le tappe accademiche in Francia, Andriulli si è trasferito al Politecnico di Torino nel 2017 dove oggi è docente ordinario di campi e coordina un Erc insieme ad altri due progetti internazionali, un Marie Curie Eid e un Eic pathfinder, tutti in elettromagnetismo computazionale e sue applicazioni.

POGGI PRESIDENTE FONDAZIONE TRG

Nuovo consiglio d’amministrazione della Fondazione Trg-Teatro Ragazzi e Giovani di Torino. Anna Maria Poggi, ordinario di Diritto costituzionale dell’Università di Torino, è stata designata quale presidente, congiuntamente da Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte e da Stefano Lo Russo, sindaco di Torino. Gli altri componenti del cda sono Eleonora Frida Mino e Chiara Daniela Pronzato. Revisore legale: Margherita Spaini, commercialista. Anna Maria Poggi è professoressa ordinaria di Diritto costituzionale dell’Università di Torino, dove si è laureata in Giurisprudenza. È stata preside della facoltà di Scienze della formazione e poi vicerettore dell’Università subalpina, presidente della Fondazione della Scuola della Compagnia di San Paolo e membro del Comitato di gestione della Compagnia stessa.

Anna Maria Poggi è omponente del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana dei costituzionalisti e membro della Commissione ministeriale per la redazione del Codice dei beni culturali, fa parte del Comitato di consulenza tecnica scientifica sulla Riforma dell’istruzione in Italia dal 2003.

Ti potrebbero interessare anche:

SU