Notizie - 30 gennaio 2023, 08:06

Fondazione Cr Biella: oltre 100 mila euro per Oropa

Fondazione Cr Biella: oltre 100 mila euro per Oropa

Ammonta a 100 mila euro il contributo annuale deliberato dal consiglio di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella a favore del Santuario di Oropa per la sua gestione. A questa cifra vanno aggiunti 12 mila euro che la Fondazione ha stanziato per la progettazione definitiva ed esecutiva del terzo lotto degli interventi di valorizzazione del patrimonio culturale e monumentale di Oropa e per la conservazione del patrimonio architettonico ai fini della fruizione turistica.

Un impegno significativo quello della Fondazione biellese che ogni anno, puntualmente, sostiene l’attività del più famoso Santuario mariano delle Alpi, garantendone continuità e sicurezza permettendo le molte azioni necessarie al mantenimento e sviluppo.

“La Fondazione Cr Biella – ha spiegato il presidente Franco Ferraris – è da sempre al fianco del Santuario di Oropa, che rappresenta un bene importantissimo per la comunità biellese. Per loro natura, strutture di questo tipo necessitano non solo di grandi investimenti in occasioni storiche come la V centenaria incoronazione, per la quale la Fondazione ha promosso una cordata strategica che ha portato al restauro della Basilica Nuova, ma anche di un’azione costante, anno dopo anno”.

“Ringraziamo la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella per la sensibilità e l’attenzione costante alle esigenze del Santuario” hanno detto gli amministratori delegati Giancarlo Macchetto e Don Stefano Vaudano, ricordano che grazie alle recenti opere di restauro e di riqualificazione che hanno interessato la Basilica Superiore e non solo, è stato restituito al territorio un patrimonio artistico e architettonico il cui valore eccezionale è stato riconosciuto dall’Unesco.



Ti potrebbero interessare anche:

SU