Protagonisti | 26 gennaio 2023, 08:45

Nomine di protagonisti del Nord Ovest

MARIO BOSELLI PRESIDENTE ISYBANK - NICOLETTA VIZIANO AL VERTICE DEL MUMA - LA TORINESE MORETTI NEL NUOVO CDA AUTOGRILL - SPERA NEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLO SPETTACOLO - SETTI (POLITO) PRESIDE DI FACOLTA' AL KAUST

Antonio Valitutti

Antonio Valitutti

MARIO BOSELLI PRESIDENTE ISYBANK

Formato il Consiglio di amministrazione di Isybank (al 100% del gruppo Intesa Sanpaolo): presidente è Mario Boselli, amministratore delegato Antonio Valitutti; gli altri componenti sono Virginia Borla, Giampio Bracchi, Donatella Busso, Renato Cerioli, Andrea Chioatto, Achille Galdini, Paola Papanicolaou.

La nuova banca digitale verrà lanciata su tecnologia cloud e avrà come punto di forza la partnership con la società leader internazionale nel fintech Thought Machine. Isybank fornirà servizi bancari inizialmente ai 4 milioni di clienti individuati dal Piano d’Impresa 2022-2025 interessati a usare servizi esclusivamente online e via mobile.

Ciò consentirà contestualmente al Gruppo - che si pone come obiettivo la leadership nel panorama europeo per efficienza operativa e innovazione a servizio della clientela - una riduzione strutturale dei costi.

L’impegno per tecnologia e crescita prevede un programma di investimenti pari a 5 miliardi di euro, inclusi circa 650 milioni di euro nella nuova banca digitale e il coinvolgimento di circa 4 mila persone tra assunzioni di profili specifici e riconversioni professionali.

NICOLETTA VIZIANO AL VERTICE DEL MUMA

 

Il sindaco di Genova, Marco Bucci, ha designato Nicoletta Viziano come presidente del Muma-Galata Museo del Mare e come consiglieri Paolo Clerici, Maurizio Daccà, Marco Novella e Mauro Iguera (Associazione promotori). I nomi, si legge sull’ordinanza del sindaco, sono stati individuati anche in ragione della fiduciarietà dell’incarico, quali persone idonee al conferimento dell’incarico in ragione della professionalità e qualificazione.  

LA TORINESE MORETTI NEL NUOVO CDA AUTOGRILL

La quotata novarese Autogrill, destinata a uscire dalla Borsa di Milano, ha annunciato che l’amministratore delegato Gianmario Tondato Da Ruos, oltre che i consiglieri Alessandro Benetton, Franca Bertagnin Benetton, Massimo Di Fasanella d’Amore Di Ruffano, Paolo Zannoni e Simona Scarpaleggia hanno comunicato le proprie dimissioni dai rispettivi incarichi con efficacia al verificarsi del trasferimento del 50,3% detenuto da Edizione, tramite la controlla Schema Beta (gruppo Benetton) a favore di Dufry, previsto all'inizio del mese prossimo.

Inoltre, Paolo Roverato ha comunicato di dimettersi dalla carica di presidente del consiglio di amministrazione di Autogrill, con effetto dalla nomina di un nuovo presidente; ma continuerà a ricoprire la carica di amministratore.

Dufry ha indicato Bruno Chiomento, Francisco Javier Gavilan, Nicolas Girotto, Marella Moretti, Emanuela Trentin e Xavier Rossinyol quali candidati da cooptare quali componenti del cda di Autogrill a decorrere dal perfezionamento del trasferimento, in sostituzione dei predetti amministratori dimissionari. Dufry ha inoltre indicato Paolo Roverato quale nuovo candidato al ruolo di amministratore delegato di Autogrill e Bruno Chiomento quale presidente.

La torinese Marella Moretti, classe 1965, già componente del cda di Tim, è candidata anche al ruolo di presidente del Comitato Risorse umane.

SPERA NEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLO SPETTACOLO

Il ligure Vincenzo Spera è stato designato, all'unanimità, nel Consiglio Superiore dello Spettacolo, in rappresentanza delle Regioni. Spera viene riconfermato dopo la precedente nomina risalente al 2018.
Il compito di Spera, presidente nazionale di Assomusica, sarà quello di portare all’attenzione del Consiglio Superiore dello Spettacolo le posizioni delle Regioni, a cominciare dalla prossima discussione per l’approvazione del codice di riforma dello spettacolo. Oltre che evidenziare le peculiarità dei territori e valorizzare le diverse esperienze.

SETTI (POLITO) PRESIDE DI FACOLTA' AL KAUST

Il Kaust (King Abdullah University of Science and Technology), ateneo di recente fondazione, ma già leader delle principali classifiche mondiali di settore, ha nominato il professor Gianluca Setti del Politecnico di Torino come dean - ovvero preside - della Facoltà di Computer, Electrical, Mathematical Sciences and Engineering (Cemse).

Il ruolo di Setti prevede il coordinamento di circa 70 docenti e delle attività derivanti dalla loro partecipazione a iniziative di ricerca che il Kaust ha lanciato nel corso degli anni.

Setti è un docente e ricercatore riconosciuto a livello internazionale e fellow dell'Institute of Electrical and Electronics Engineer (Ieee). Dal 2019 è il primo editor-in-chief non statunitense dei “Proceedings of the Ieee”, la rivista scientifica più prestigiosa della istituzione.

Il nuovo ruolo di Setti è strategico anche per il Politecnico di Torino perché potrà offrire l’opportunità di incrementare le collaborazioni con il Kaust, che è dotato di infrastrutture di ricerca che non sono seconde a nessun’altra istituzione a livello mondiale.




Ti potrebbero interessare anche:

In Breve