Notizie | 25 gennaio 2023, 08:17

Assicurazioni, la caccia Ivass ai siti falsi

Assicurazioni, la caccia Ivass ai siti falsi

Nel 2022, l’Ivass, l'autorità per la vigilanza sulle assicurazioni, ha segnalato 168 siti falsi, di cui 60 nei soli mesi di ottobre, novembre e dicembre. Oltre il 68 % dei siti individuati, però. è già stato neutralizzato.

Il fenomeno, noto anche come ghost broking è in flessione rispetto agli ultimi due anni ma resta sempre di dimensioni importanti.

Stiamo parlando di truffe on line, realizzate mediante la promozione di coperture assicurative, essenzialmente polizze r.c. auto, tramite siti internet di falsi intermediari o compagnie di assicurazione.

I truffatori fanno leva sull’apparente super convenienza dei prezzi delle false polizze proposte e adottano politiche promozionali aggressive, anche attraverso inserzioni pubblicitarie e social. Inoltre, i siti in cui vengono offerte queste polizze hanno un’impostazione grafica molto attraente e spesso utilizzano abusivamente caratteri grafici, loghi e marchi di primarie compagnie di assicurazione o di intermediari molto conosciuti sul mercato.

Per Ivass, una importante fonte di informazioni per individuare i siti fake sono le segnalazioni degli stessi consumatori che, in molti casi, purtroppo si rendono conto di aver stipulato una polizza falsa quando ormai è troppo tardi, per esempio nel momento in cui subiscono un controllo da parte delle Forze dell’Ordine o in caso di sinistro.

L’Ivass, a tutela dei consumatori e nella sua azione di contrasto all’abusivismo, ha pubblicato sul sito istituzionale raccomandazioni, consigli e faq per difendersi dalle truffe assicurative.

Il primo consiglio è proprio quello di diffidare di offerte troppo vantaggiose e fuori mercato; inoltre, è sempre meglio verificare che il soggetto a cui viene intestato il pagamento sia una compagnia o un intermediario assicurativo regolarmente iscritto nel Rui.

“Importante – conclude l'Ivass - non effettuare mai pagamenti su carte prepagate”.

Ti potrebbero interessare anche: