L’assemblea degli azionisti di Atlantia, posseduta al 100% dai Benetton, ha deliberato di nominare, il nuovo consiglio di amministrazione composto da 11 componenti, che sono Alessandro Benetton, Ermanno Boffa, Mattia Brentari, Christian Coco, Maurizio Irrera, Jonathan Kelly, Enrico Laghi, Giampiero Massolo, Andrea Pezzangora, Scott Schultz, Andrea Valeri. Inoltre ha confermato presidente Giampiero Massolo e nominato vicepresidente Alessandro Benetton.
Maurizio Irrera, torinese, classe 1958, avvocato, docente all'Università di Torino, ricopre numerose cariche e, fra l'altro, è vice presidente vicario di Fondazione Crt, ex azionista di Atlantia.
Nelle more della nomina del nuovo amministratore delegato, il cda ha confermato ad interim le deleghe gestionali al presidente Giampiero Massolo. Il consiglio ha poi confermato Tiziano Ceccarani chief financial officer e dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili. L’assemblea ha anche autorizzato un’operazione di finanziamento infragruppo attraverso cui “HoldCo” riceverà un loan da Atlantia per un importo massimo di 8,225 miliardi di euro. Tale operazione consentirà a “HoldCo” di rimborsare immediatamente il finanziamento bridge di 8,225 miliardi di euro contratto lo scorso novembre 2022 per finanziare parte del corrispettivo dell’offerta pubblica di acquisto promossa da “HoldCo” attraverso “BidCo”.
L’operazione di finanziamento infragruppo - i cui termini economici sono stati oggetto di valutazione da parte dell’advisor finanziario indipendente Equita, eseguita a condizioni di mercato, consentirà una riduzione degli oneri finanziari di gruppo.
Atlantia prevede che il finanziamento infragruppo sarà estinto per effetto della fusione trilaterale attesa nel primo semestre 2023. Tale fusione determinerà l’incorporazione di “HoldCo” e “BidCo” in Atlantia.