Piazza Affari | 11 gennaio 2023, 19:02

La genovese Racing Force aumenta il capitale

Paolo Delprato

Paolo Delprato

Il consiglio di amministrazione di Racing Force, quotata genovese capogruppo di Racing Force Group, leader mondiale nei sistemi di sicurezza per il motorsport, ha deliberato di aumentare il capitale sociale, a pagamento, mediante emissione di nuove azioni ordinarie, fino a un massimo del 10% del capitale attuale. Le azioni verranno offerte in sottoscrizione a investitori qualificati italiani o esteri.

L’aumento di capitale è finalizzato a consentire alla società guidata da Paolo Delprato (presidente e amministratore delegato) di reperire, in modo rapido ed efficiente, capitale di rischio da impiegare per proseguire il piano di sviluppo e di espansione delle proprie attività, anche alla luce della forte crescita registrata negli ultimi anni.

In particolare, i proventi saranno utilizzati per finanziare l’avvio di nuova capacità produttiva negli Stati Uniti e realizzare altri investimenti previsti in Bahrain e in Italia, finalizzati ad aumentare l'efficienza del gruppo, anche a sostegno del programma di diversificazione.

Racing Force intende mantenere parte dei proventi raccolti durante l'Ipo a servizio di potenziali future operazioni di fusione o acquisizione.

Inoltre, l’aumento di capitale consentirà di incrementare il flottante, anche in vista di un eventuale accesso del titolo al segmento Star di Euronext Milan nel medio periodo e, conseguentemente, agevolarne gli scambi, favorendone altresì la stabilità e ampliandone al contempo la compagine azionaria con investitori italiani ed esteri di primario standing.

Nell‘esercizio appena terminato il gruppo ha raggiunto un nuovo record di vendite, con una crescita a doppia cifra e un risultato netto previsto in significativo aumento rispetto all’esercizio precedente. Anche a livello di ordini, l’esercizio 2022 si è chiuso con un nuovo record storico.

Il prezzo di collocamento delle azioni oggetto dell’aumento di capitale sarà determinato, a esito dell’accelerated bookbuilding, sulla base dei criteri stabiliti dal cda. In relazione con gli esiti dell’accelerated bookbuilding le azioni di nuova emissione saranno negoziate su Euronext Growth Milan e Paris e avranno le medesime caratteristiche di quelle in circolazione.

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve