Notizie - 26 dicembre 2022, 09:59

Fondi di investimento, più informazioni per i risparmiatori

Cambiano le regole in materia di informazioni-chiave che i fondi d’investimento devono fornire ai risparmiatori. Dal primo gennaio 2023, il cosiddetto Kid (Key Information Document), già adottato per i prodotti finanziario-assicurativi e per i Fia (fondi di investimento alternativi) chiusi, rivolti agli investitori al dettaglio, varrà anche per le altre categorie di fondi, gli Oicvm (organismi di investimento collettivo in valori mobiliari) e i Fia aperti, destinati alla clientela al dettaglio.

Fino a tutto il 2022 Oicvm e Fia aperti, beneficiando di un’apposita esenzione prevista dalla normativa europea, usano, invece, un altro schema di documento informativo sintetico, il cosiddetto Kiid (Key Investor Information Document), come prescritto dalle disposizioni Ue di settore.

Con il nuovo provvedimento Consob vengono uniformate le regole sui documenti informativi sintetici, quelli che in poche pagine descrivono le caratteristiche dei prodotti finanziari offerti, come p. es. durata, rendimento, grado di rischio.

Dal 2023, quindi, tutti i tipi di Priips (Packaged Retail and Insurance-based Investment Products), cioè i prodotti finanziari ibridi di natura finanziario-assicurativa, rivolti alla clientela al dettaglio, saranno accompagnati da informazioni-chiave presentate secondo lo stesso modello. Fanno eccezione le offerte di fondi Oicvm rivolte agli investitori non al dettaglio (i cosiddetti investitori “qualificati”, come per esempio banche e imprese d’investimento), per le quali i gestori potranno scegliere tra Kid e Kiid.

Ti potrebbero interessare anche:

SU