Manager - 24 dicembre 2022, 09:47

Club degli investitori: 2022 in accelerazione

Giancarlo Rocchietti

Giancarlo Rocchietti

Il Club degli Investitori di Torino chiude il 2022 con 13 milioni di euro investiti a supporto di 23 società innovative, pari a una crescita del 30% rispetto al 2021. In totale, i nuovi investimenti sono stati 11, tra cui: Zaphiro, cleantech svizzera, FlexiWan, tech company israeliana, Movenzia.com, digital company, Roomless, proptech, Avida Global, scaleup internazionale, WeGlad, startup social impact e Nebuly, AI open-source company.

I follow-on, ovvero reinvestimenti in società già partecipate, nell’anno sono stati 12, tra cui: Kither Biotech, D-Orbit, Newcleo, Microchannel Devices, SkinLabo, Neophore, Acbc.

Le nuove operazioni hanno contribuito a portare il totale investito dai business angel del Club degli Investitori a 43 milioni di euro in 60 società che hanno raccolto complessivamente oltre 2 miliardi di euro e hanno generato circa 6.500 posti di lavoro.

Tra i grandi traguardi raggiunti nel 2022, oltre alla quotazione, avvenuta a gennaio, di Genenta Science, anche il raggiungimento della valutazione di oltre un miliardo di euro di Satispay, fintech italiana supportata dai business angel del Club degli Investitori dal 2018, che diventa così un unicorno.

Una notevole crescita ha riguardato anche il numero di soci: sono ad oggi oltre 300 i business angel che hanno deciso di unirsi al Club. Prosegue, inoltre, il processo di internazionalizzazione: il 15% dei nuovi soci entrati nel 2022 è residente all’estero e sono sempre più numerosi i business angel fortemente connessi con gli ecosistemi di altri Paesi, che giocano un ruolo fondamentale nell’aiutare le startup del portafoglio a perseguire ambizioni internazionali.

Nell’anno sono state numerose le attività organizzate dal Club per sostenere la crescita dell’ecosistema innovazione e che hanno avuto un impatto sociale positivo: oltre mille società analizzate, più di 300 incontri conoscitivi con gli imprenditori, 5.600 ore dedicate, tra mentorship e incontri di approfondimento, dai business angel del Club a progetti innovativi.

Giancarlo Rocchietti, presidente e fondatore del Club degli Investitori, ha commentato: “Nel contesto favorevole degli investimenti del vnture capital in Italia, il Club continua a crescere, anche a livello internazionale, per supportare gli imprenditori di successo nel processo di globalizzazione delle loro startup”.

E Andrea Rota, managing director del Club degli Investitori, ha aggiunto: “Quest’anno siamo riusciti a sostenere degli ottimi team imprenditoriali italiani con ambizioni globali, spesso partecipando in modo significativo al loro primo round di investimento aperto a capitali esterni. Abbiamo poi registrato una resilienza degli investimenti fatti negli anni precedenti, il cui valore è continuato ad aumentare nonostante il difficile contesto economico, grazie alla bravura e agilità degli imprenditori in cui abbiamo creduto, supportati dai nostri soci “champion” che li seguono”.

Il Club degli Investitori è un’associazione, composta da imprenditori, executive e professionisti che investono in startup e scaleup a elevato potenziale di crescita. I soci del club sono business angel lungimiranti alla costante ricerca di imprenditori italiani capaci, innovativi e con ambizioni globali.

Ti potrebbero interessare anche:

SU