Protagonisti - 23 dicembre 2022, 08:20

Nomine e premi per il Nord Ovest

ILARIA GAVUGLIO NUOVO PRESIDENTE AMT - A BERTERO (UNITO) IL PREMIO FEBS - LESSAN E BRACCO TALENTI DELL'ARCHITETTURA

Ilaria Gavuglio

Ilaria Gavuglio

 ILARIA GAVUGLIO NUOVO PRESIDENTE AMT

La genovese Ilaria Gavuglio è il nuovo presidente di Amt, società a capo dell'aziende di trasporto pubblico di Genova. E' la prima volta di una donna alla guida della partecipata del Comune capoluogo della Liguria. Gavuglio, 47 anni, è anche la più giovane presidente di sempre. La nomina è arriva a poche settimane dalle dimissioni di Marco Beltrami, che, dopo cinque anni, ha deciso di rinunciare all'incarico per divergenze con la giunta comunale in tema di gestione economica dell'azienda.
L'assemblea di Amt ha anche nominato gli altri quattro consiglieri d'amministrazione: Enzo Sivori, imprenditore e già presidente di Atp, Sabina Alzona, esperta di comunicazione d'impresa, Manuela Bruzzone, esperta di sistemi di qualità certificati e Alberto Balsi, architetto con esperienza nel settore dei trasporti.
Laureata con lode in economia e commercio all'Università di Genova, Ilaria Gavuglio è commercialista, esperta contabile e revisore ufficiale dei conti. Ha ricoperto e ricopre diversi incarichi nei collegi sindacali di aziende pubbliche e private di medie/grandi dimensioni in differenti settori di business. Fra l'altro, è già stata presidente del collegio sindacale di Amt.

A BERTERO (UNITO) IL PREMIO FEBS

Dopo essersi aggiudicato il Career Development Award della Fondazione Armenise Harvard, con un finanziamento di un milione di dollari per cinque anni, che gli ha consentito di dare il via al Laboratorio di Genomica dello Sviluppo e Ingegneria Cardiaca al Molecular Biotechnology Center (Mbc) dell’Università di Torino, è arrivato un nuovo riconoscimento per Alessandro Bertero.

La Federazione delle Società Biochimiche Europee (Febs), infatti, lo ha inserito tra i vincitori degli Excellence Awards 2022, i prestigiosi premi nati due anni fa con l’obiettivo di sostenere la ricerca altamente competitiva nelle scienze della vita molecolari. I Febs Excellence Awards forniscono un finanziamento di 100.000 euro in tre anni ai capigruppo early-career che lavorano in un Paese Febs per l'acquisto di attrezzature di laboratorio e materiali di consumo.

Bertero è finora il primo italiano ad aver ricevuto il riconoscimento della Febs.

LESSAN E BRACCO TALENTI DELL'ARCHITETTURA

l premio "Giovane Talento dell'Architettura italiana", uno dei due importanti riconoscimenti annuali assegnati dal Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori è andato ad Alberto Lessan e a Jacopo Bracco, soci fondatori dello studio Balance Architettura e soprattutto ex studenti della Facoltà di architettura e ora docenti del Politecnico di Torino.

I due Alumni del Politecnico sono stati premiati per il progetto Brands Distribuition, nato per ospitare le sedi direzionali e operative di Idt, azienda torinese attiva nella distribuzione di abbigliamento e cosmetica, specializzata nell’avviamento e incubazione di nuove realtà e start-up digitali.

Balance Architettura, lo studio internazionale fondato nel 2011 dai due giovani architetti, si occupa di architettura, interior design, spazi di lavoro, urbanistica e grandi allestimenti, con base a Torino e Cuneo.

Alberto Lessan dal 2018 insegna al Politecnico e allo IAAD. Jacopo Bracco, a sua volta ex studente di Architettura, dal 2019 è collaboratore della professoressa Valeria Minucciani al Corso di Architettura degli interni e docente allo IAAD.


Ti potrebbero interessare anche:

SU