Bandi & Concorsi - 21 dicembre 2022, 08:31

Fondazione Cr Biella: 150 mila euro contro il caro bollette

Andrea Quaregna

Andrea Quaregna

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella pochi giorni fa ha deliberato lo stanziamento di quasi 150 mila euro per aiutare enti non profit locali a far fronte all’aumento delle bollette energetiche. I contributi sono stati aasegnati nell’ambito del bando straordinario “S.O.S Energie per la Comunità” messo a punto dopo un attento studio delle linee di intervento più efficaci.

“In un anno particolarmente difficile per le conseguenze della crisi sanitaria, economica ed energetica la Fondazione Cr Biella - ha spiegato il presidente Franco Ferraris - ha ritenuto importante stanziare fondi a sostegno degli enti non profit del territorio al fine di contenere i rischi di non sostenibilità economica causati dall’incremento dei costi energetici e, in molti casi, questi contributi sono risultati indispensabili per non interrompere servizi e progetti essenziali per il Biellese”.

A testimonianza dell’urgenza e dell’efficacia dell’intervento della Fondazione biellese il gran numero di richieste pervenute in poco più di venti giorni. Ulteriore finalità del bando era quella di permettere agli enti destinatari di proseguire nella loro azione concentrando le risorse nell’erogazione degli interventi.

Il bando “S.O.S. energie per la comunità” oltre a intercettare una forte necessità degli enti del territorio con lo stanziamento di 40 contributi è stato occasione per la Fondazione di realizzare un approfondimento sul tema dell’efficientamento energetico attraverso un apposito questionario. Dall’analisi delle risposte degli enti sono emerse la necessità per la grande maggioranza di effettuare interventi di efficientamento energetico nell’immediato futuro, la necessità di approfondire gli strumenti finanziari dedicati a questo tipo di interventi e in particolare il forte interesse per temi come le Cer – Comunità di energia rinnovabile.

“Il nuovo intervento si somma agli altri bandi che la Fondazione ha attivato nel corso del 2022 per supportare gli enti e i cittadini biellesi, in collaborazione con altri partner sensibili alle esigenze del territorio – ha commenta il Segretario generale, Andrea Quaregna – ricordiamo infatti che a inizio anno era stato lanciato con Unione industriale biellese il bando SOS bollette, che ha permesso di dare un bonus bollette a 574 persone per supportare lavoratori dipendenti o a partita Iva. Una ulteriore linea di intervento ha inoltre messo a disposizione 75.000 euro (50.000 da Fondazione e 25.000 dalla Diocesi di Biella) da distribuire alle fasce più fragili attraverso la Rete di Prossimità di empori solidali e associazioni di volontariato”. 



Ti potrebbero interessare anche:

SU