Protagonisti | 15 dicembre 2022, 17:59

Melley si dimette da consigliere Cdp

A GROS-PIETRO IL PREMIO ROMA - RONCO VICE PRESIDENTE BIOETICA -SEYMANDI SEGRETARIO FONDAZIONE MOLINETTE - A BERNARDI LA SMARTMELE DI EVISO

Matteo Melley

Matteo Melley

MELLEY SI DIMETTE DA CONSIGLIERE CDP

Cassa Depositi e Prestiti (CDP), il colosso finanziario controllato dal ministero dell'Economia e delle Finanze e partecipato da numerose fondazioni di origine bancaria, a partire dalla Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Crt di Torino, ha comunicato che il consigliere di amministrazione Matteo Melley si è dimesso dall’incarico per motivi personali. Melley, avvocato spezzino, ricopriva la carica da diversi anni. A Melley, CDP ha espresso il proprio ringraziamento “per l’impegno profuso e per il contributo apportato”.

A GROS-PIETRO IL PREMIO ROMA

Il torinese Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo e, fra l'altro, vice presidente dell'Abia, ha ricevuto il Premio Roma allo sviluppo del Paese, per la carriera. Questa la motivazione: “Per il riconoscimento delle sue straordinarie capacità di economista e di esperto in management che gli hanno consentito di guidare imprese, pubbliche e private, e banche, portandole ad avanzate affermazioni. Cattedratico in economia dell’impresa e docente presso prestigiose Università, ha sviluppato intensi e proficui rapporti con primari Centri di Ricerca ed Associazioni di categoria, mettendo la sua esperienza al servizio della Società. La sua posizione, oggi, al vertice del più importante istituto bancario è garanzia di efficaci orientamenti del sistema in favore della famiglia e delle imprese”.

RONCO VICE PRESIDENTE BIOETICA

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, è stato costituito il Comitato Nazionale per la Bioetica (CNB), del quale il torinese Mauro Ronco, classe 1946, è stato nominato vice presidente, come Riccardo Di Segni e Maria Luisa Di Pietro. A ricoprire la carica di presidente è Angelo Luigi Vescovi.
Sono componenti del Comitato: Luisella Battaglia; Carlo Antonio Barone; Raffaele Calabrò; Stefano Canestrari; Tonino Cantelmi; Cinzia Caporale; Giuseppe Casale; Lorenzo d'Avack, Antonio Da Re, Maria Grazia De Marinis, Luisa De Renzis, Alberto Gambino, Maria Pia Garavaglia, Silvio Garattini, Matilde Leonardi, Andrea Domenico Maria Manazza, Domenico Menorello, Maurizio Mori, Assunta Morresi, Alessandro Nanni Costa, Claudia Navarini, Carlo Maria Petrini, Giovanna Razzano, Marcello Ricciuti, Giuliana Ruggieri, Luca Savarino, Lucetta Scaraffia, Stefano Semplici, Grazia Zuffa.

SEYMANDI SEGRETARIO FONDAZIONE MOLINETTE

Cristina Seymandi è stata designata segretario generale della Fondazione Ricerca Molinette, presieduta da Massimo Segre (vice presidenti sono Stefano Geuna, rettore dell'Universiotà di Torino e Giovanni La Valle, direttore generale della Città della Salute. Nuovi consiglieri di amministrazione sono stati eletti Maurizio Bortolotto e Gerardo Novazio, che si aggiungono ai confermati Giuliano Faccani e Alfondo Iozzo.

Torinese, classe 1976, Cristina Seymandi ha collaborato con l'assessore Alberto Unia della giunta Appendino ed è stata candidata di Torino Bellissima di Paolo Damilano,

A BERNARDI LA SMARTMELE DI EVISO

Simone Bernardi è il nuovo responsabile del progetto SmartMele di Eviso, società digitale di Saluzzo, quotata all'EGM, con una infrastruttura di intelligenza artificiale proprietaria che crea valore per i consumatori e produttori ricorrenti di materie prime. SmartMele è la piattaforma sviluppata da Eviso, dedicata alla negoziazione nel mercato delle mele con consegna differita nel tempo a 3/6/12 mesi e oltre. La nomina di Simone Bernardi rientra nel piano strategico di sviluppo di SmartMele.

Simone Bernardi, che riferirà direttamente all’ad di Eviso, Gianfranco Sorasio, è stato amministratore delegato di Lagnasco Group, azienda leader in Italia del settore ortofrutta, di cui ha ricoperto anche il ruolo di presidente dal 2013 al 2019. Bernardi ricopre diversi incarichi istituzionali, tra i principali spiccano: consigliere di Assomela, associazione che rappresenta l’80% della produzione nazionale di mele e consigliere di Italia Ortofrutta, associazione italiana delle organizzazioni di produttori. Inoltre, Bernardi è consigliere del CSO Italy associazione della filiera dell’ortofrutta e amministra l’azienda di famiglia che produce mele, mirtilli e nettarine.