Sviluppo | 14 dicembre 2022, 07:46

Il Natale del Centro Studi Piemontesi

Il Natale del Centro Studi Piemontesi

A Torino, in via Ottavio Revel 15, nella sede del Centro Studi Piemontesi, è aperta la mostra “Un libro per Natale 2022”, tradizionale esposizione delle pubblicazioni - novità e di catalogo - del Centro Studi Piemontesi, insieme ad altri libri sul Piemonte.

Oltre a Un libro per Natale, il Centro Studi Piemontesi propone, per la serie delle “Piccole mostre”, l’esposizione Le Montagne dei Savoia. Bandierine e scudetti turistici, dalle raccolte “curiose” dell’Archivio Mola di Nomaglio. Info: tel. 011/537486; info@studipiemontesi.it; www.studipiemontesi.it

Tra le novità editoriali, il Centro Studi Piemontesi segnala: Rosanna Roccia, Camillo Cavour. Dettagli in controluce, prefazione di Georges Virlogeux: Graziella Riviera, Arrivi di mare; Marco Albera - Giorgio Enrico Cavallo, Gianduja e il Bogo: cento anni di Carnevali a Torino, con le immagini della collezione Marco Albera; Candeilin-e ‘d Natal. Piccola antologia poetica, a cura di Albina Malerba, introduzione di Giovanni Tesio; Nel bicentenario della nascita di Vittorio Emanuele II: dai Costa al Duca del ChiableseRaccolta degli studi presentati al Convegno di Bene Vagienna il 24 ottobre 2020, a cura di Michelangelo Fessia, Gustavo Mola di Nomaglio, Attilio Offman, in collaborazione con l’Associazione Amici di Bene e la Città di Bene Vagienna.

Inoltre: Arrigo Frusta, Ricordi di uno della pellicola, a cura di Silvio Alovisio, Claudia Gianetto, Albina Malerba, in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema e Centro Sperimentale di Cinematografia; Chiara Devoti, “L’état dans l’État”. Territori e architettura della Sacra Religione allo specchio, in collaborazione con Politecnico di Torino e Fondazione Ordine Mauriziano; Paolo Bagnoli, Il Seminatore solitario. Introduzione al Demiurgo. Per conoscere Filippo Burzio, Profilo biografico e bibliografia di Corinna Desole, presentazione di Alberto Sinigaglia, in collaborazione Fondazione Burzio.

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve