Protagonisti | 05 dicembre 2022, 08:17

Nomine e riconoscimenti nel Nord Ovest

REALE MUTUA: MIHALICH PRESIDENTE ONORARIO - MAZZEO GUIDA STELLANTIS FLEET ITALIA - A ZANINO (POLITO) RICONOSCIMENTO FRANCESE - MIGONE COOPTATA NEL CDA REDELFI - FCA BANK: NUOVA NOMINA MANAGERIALE - ALL'EGITTOLO NUZZOLO IL PREMIO MAIURI - CLUB INVESTITORI: BIRAGHI NUOVO SOCIO

Iti Mihalich

Iti Mihalich

REALE MUTUA: MIHALICH PRESIDENTE ONORARIO

 L’assemblea dei Delegati Reale Mutua ha deliberato di conferire l’onorificenza di Presidente Onorario al torinese Iti Mihalich, conferitagli dopo 54 anni di permanenza al servizio della società come cirigente prima e, per lunghi anni, presidente.

MAZZEO GUIDA STELLANTIS FLEET ITALIA - 

 Nell’ambito della più generale riorganizzazione di Stellantis Italia e di tutte le nuove sfide imposte dall’evoluzione delle esigenze di mobilità, Fabio Mazzeo ha assunto la direzione di Stellantis Fleet & Business Solutions in Italia. Fabio Mazzeo, 51 anni ha maturato un’esperienza ventennale nel settore automotive, con incarichi di responsabilità sempre crescente, sia in Italia, sia all’estero. Dopo aver lavorato in Ford e Fca nelle vendite e nel post-vendita, è entrato in General Motors dove ha ricoperto diversi ruoli prima nel nostro Paese e in Europa, raggiungendo la posizione di direttore marketing aftersales di General Motors Europe. Entrato a far parte del gruppo Psa a seguito dell’acquisizione di Opel, da aprile 2018 ha assunto la responsabilità di Psa Aftermarket Marketing a livello globale. Il primo gennaio 2020 è stato nominato managing director Opel - Stellantis Italy, ruolo che ha ricoperto sino all’attuale incarico.

A ZANINO (POLITO) RICONOSCIMENTO FRANCESE

L'Université Grenoble-Alpes ha conferito il dottorato Honoris Causa a Roberto Zanino, professore di Impianti nucleari al Dipartimento Energia del Politecnico di Torino. Il titolo di dottore Honoris Causa è una delle più prestigiose distinzioni rilasciate dalle Università francesi. Questo titolo viene attribuito dal 1918 a personalità straniere in ragione di eminenti servizi resi nel campo delle arti, delle lettere, delle scienze e tecniche, alla Francia o all’istituzione che rilascia il titolo.

 

Subito dopo la laudatio, pronunciata dalla professoressa Brigitte Plateau, ex presidente dell’Institut National Polytechnique di Grenoble, Roberto Zanino ha tenuto una prolusione dal titolo “The possible contribution of nuclear fusion to a sustainable future”.

MIGONE COOPTATA NEL CDA REDELFI

Redelfi, management company genovese impegnata nella transizione digitale e green, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, ha nominato Elisabetta Migone consigliere di amministrazione, per cooptazione, a seguito delle dimissioni di Paolo Siniscalco. Laureata in Ingegneria Meccanica a Genova, Migone ha proseguito poi gli studi ottenendo il Diploma di consulente tecnico ambientale e un master di 1° livello in gestione aziendale; ricopre la posizione di senior business developer alla Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), con sede a Genova, occupandosi principalmente della gestione e del monitoraggio delle startup, nonché della strategia di mercato per i progetti e le tecnologie sviluppate all’interno dei laboratori.

FCA BANK: NUOVA NOMINA MANAGERIALE

La torinese Fca Bank ha annunciato una nuova nomina ai vertici del gruppo: Lionel Lafon ha assunto il ruolo di head of credit, succedendo ad Alexey Proshin. Riporterà direttamente a Giacomo Carelli, ceo del gruppo Fca Bank. Lafon ha iniziato la sua carriera nel 1998 come risk analyst. Nel 2022 è diventato risk manager per Crédit Agricole Consumer Finance.

ALL'EGITTOLO NUZZOLO IL PREMIO MAIURI

“Ha riportato alla luce uno dei rari templi solari dell’antico Egitto. Una scoperta delle fasi più antiche della storia faraonica”. È questa la motivazione con cui il professor Massimiliano Nuzzolo, egittologo dell’Università di Torino, si è aggiudicato il premio internazionale di archeologia “Amedeo Maiuri” 2022 – categoria “Scoperta dell’anno”, prestigioso riconoscimento dedicato a uno dei più grandi studiosi della disciplina.

Nuzzolo ha scoperto uno dei rari templi solari dell’antico Egitto, dando un importante contributo alla conoscenza delle fasi più antiche della storia faraonica. I templi, andati perduti nel corso del tempo, erano edifici dedicati al culto del dio Ra. Nel corso di 80 anni ne furono costruiti sei, ma solo due di questi sono stati rinvenuti finora: quelli di Userkaf e Nyuserra. Il terzo, situato a 10 km a sud delle famose piramidi di Giza, nella località di Abu Ghurab, è stato scoperto proprio grazie a una missione co-diretta da Nuzzolo e da Rossana Pirelli per l’Università Orientale di Napoli.

CLUB INVESTITORI: BIRAGHI NUOVO SOCIO

Alberto Biraghi è un nuovo socio del Club degli Investitori. Rappresenta la sesta generazione della famiglia Biraghi all’interno del ramo caseario piemontese. E' amministratore delegato dell’azienda di famiglia Valgrana, con sede a Scarnafigi (Cuneo). Ha ricoperto la carica di Vicepresidente di Confindustria Cuneo; attualmente fa parte del Consiglio Generale di Confindustria, è consigliere nazionale Assolatte e presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Piemonte.

Ti potrebbero interessare anche: