Bandi & Concorsi - 30 novembre 2022, 08:33

Aosta: bandi per agriturismi e assunzioni di disabili

L’assessorato della Regione Valle d'Aosta all’Agricoltura e Risorse naturali ha riaperto il bando per la concessione dei sostegni destinati a finanziare l’avvio e lo sviluppo di attività agrituristiche. Il sostegno, riguardante le spese per il recupero, la nuova costruzione o l’ampliamento di fabbricati da destinare all’attività agrituristica e per l’acquisto di arredamento per i locali strettamente funzionali all'esercizio dell'attività, è concesso alle imprese agricole iscritte all’Elenco regionale operatori agrituristici (Eroa) e il cui titolare sia iscritto all’Inps in qualità di coltivatore diretto in caso di impresa individuale, o almeno lo sia uno dei soci, per le imprese in forma societaria.

Il sostegno è pari al 50% delle spese ammesse. E la disponibilità dei fondi ammonta a 522.200 euro.

Come spiega l’assessore Davide Sapinet “con questo bando si intende favorire la multifunzionalità delle aziende agricole, tramite il sostegno alla creazione e allo sviluppo dell’offerta agrituristica e delle fattorie didattiche. Così facendo, in un territorio a forte attrattiva turistica come quello valdostano, contribuiamo a promuovere lo sviluppo di sinergie tra il settore agricolo e quello turistico, a incrementare i redditi aziendali e il numero dei posti di lavoro nonché a valorizzare e promuovere i prodotti agricoli locali”.

Le domande dovranno essere presentate tramite il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (Sian) entro il 18 febbraio 2023. Per l’abilitazione al SIAN è necessario inviare il modulo di attivazione all’indirizzo di posta elettronica assistenza-sian@regione.vda.it (almeno 20 giorni prima del termine del bando).

***

A sua volta, l'assessorato allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro ha comunicato che è stato prorogato al 6 dicembre 2022, il termine di presentazione della domanda di incentivo per le assunzioni di soggetti beneficiari del percorso di politica attiva “Bon Emploi” e per le assunzioni di soggetti disabili, iscritti negli elenchi del collocamento mirato. Tutte le informazioni inerenti agli incentivi per l'assunzione dei beneficiari "Bon Emploi" sono disponibili sul sito web istituzionale al link https://lavoro.regione.vda.it/imprese/incentivi-assunzioni/incentivi-regionali È inoltre possibile contattare gli uffici all’indirizzo e-mail sportelloimprese@regione.vda.it

 



Ti potrebbero interessare anche:

SU