RINNOVATO L'ABF DI TORINO
Il Collegio torinese dell'Arbitro Bancario Finanziario (Abf) è stato rinnovato: eccone i nuovi componenti: avv. Giuseppe Spennacchio, nato il 23 dicembre 1969 a Lavello (Pz) (componente effettivo); prof.ssa Eleonora Isaia, nata l’11 luglio 1974 a Moncalieri (To) (componente supplente); -avv. Alessandra Spagnol, nata il 13 agosto 1960 a Torino (componente supplente).
LE CHIAVI A STELLA 2022
De Fazio (per la categoria micro impresa), Raee Man (piccole imprese), Opacmare (medie imprese) sono le imprese vincitrici del Premio Chiave a stella 2022, iniziativa promossa da Api Torino, Fondazione Magnetto e la Repubblica, con la collaborazione della Camera di commercio di Torino, UniCredit, Unioncamere Piemonte e Confapi Piemonte, con il supporto di Politecnico e dell'Università di Torino, con il fine di scoprire e valorizzare l'eccellenza produttiva di Torino e del Piemonte.
Due le Menzioni speciali: Cft Rizzardi (miglior esempio di soluzione tecnologica per la sicurezza nei luoghi di lavoro) ed Ellena (miglior esempio di applicazione e rispetto dei criteri Esg).
DRIVITALIA: CATANIA COUNTRY MANAGER
Fca Bank ha annunciato una nuova nomina ai vertici di Drivalia: Claudio Catania ha assunto il ruolo di country manager per il mercato Italia della nuova società di noleggio e mobilità del Gruppo. Catania riporterà direttamente a Paolo Manfreddi, ceo di Drivalia. Claudio Catania vanta un’esperienza di lunga data nel settore della mobilità. Il suo percorso professionale è iniziato nel 2004 in Europcar, per poi proseguire dal 2006 in Leasys. Infine, nel gennaio 2022, viene nominato European Markets & Business Development manager in Leasys Rent, l’attuale Drivalia.
BELGRADO PREMIA IL FILOSOFO FERRARIS
Maurizio Ferraris, ordinario di Filosofia Teoretica dell'Università di Torino, è stato insignito del Premio “Miladin Životić” dell'Istituto di Filosofia e Teoria Sociale dell'Università di Belgrado.
Allievo di Gianni Vattimo, influenzato da Jacques Derrida, Ferraris è stato direttore di programma al Collège International de Philosophie (Parigi) e visiting professor in numerose università (tra cui Colorado Springs, Monterrey, Ginevra, Montpellier, Lipsia). A Torino, fra l'altro, dirige il Centro Interuniversitario di ontologia teorica e applicata ed è direttore dell'Istituto di Studi Avanzati Scienza Nuova. È autore di una settantina di libri, la maggior parte dei quali tradotti in lingue straniere. I suoi studi riguardano da vicino fenomeni sociali contemporanei come l'etica dell'intelligenza artificiale, la post-verità e l'importanza della documentazione in termini di politica digitale.
ZANINO PRESIDENTE NETWORK UNIVERSITARIO
L’assemblea generale del Magalhães University network, la rete accademica internazionale che promuove lo scambio di conoscenze e la collaborazione tra istituzioni universitarie europee, dell’America Latina e dei Caraibi, in ambito ingegneristico, architettonico e tecnologico, all’unanimità ha eletto presidente per il mandato 2023–2024 Roberto Zanino, docente del Dipartimento Energia “Galileo Ferrari” del Politecnico di Torino.
AOSTA: NERI A CAPO CONSULTA PER LEGALITA'
Patrizia Neri, rappresentante di Arci Valle d'Aosta, è stata nominata presidente della Consulta comunale per la legalità di Aosta, che si è insediata nei giorni scorsi. Vicepresidente è Alessandro Fusaro (Lega Italiana contro il dolore e Cittadinanzattiva). Gli altri membri della Consulta sono Francesco Canio (Associazione Quartiere Cogne), Maria Carrozzino (Acli), Gianpaolo Fedi (Legambiente), Paolo Meneghini (Valle Virtuosa) e Daniela Tognonato, (Miripiglio Sos Gioco d'azzardo"). Per quanto riguarda il Comune di Aosta, ne fanno parte il sindaco Gianni Nuti, il presidente del Consiglio comunale, Luca Tonino, la vicepresidente dell'Assemblea, Giuliana Rosset, le consigliere Eleonora Baccini, (Rinascimento) e Sylvie Spirli (Lega Vda) e i consiglieri Diego Foti (Progetto civico progressista), Paolo Laurencet (Forza Italia) e Pietro Varisella (Alliance Valdôtaine).
CASALI NEL DIRETTIVO DELLA CAMERA PENALE
L'avvocato Valeria Casali è stata eletta nel direttivo 2023/2024 della Camera Penale 'Vittorio Chiusano' del Piemonte occidentale e della Valle d'Aosta, mentre l'avvocato Giovanni Borney è stato confermato presidente della sezione valdostana.
A OTTAVIANI RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE
Filippo Ottaviani, ingegnere presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino ha vinto il premio del Project Management Institute, organizzazione leader a livello mondiale in ambito di project management. Il prestigioso riconoscimento gli è stato conferito grazie al suo lavoro di mappatura e individuazione di variabili nella gestione di progetti, che saranno analizzate attraverso strumenti di Intelligenza Artificiale per migliorarne l’accuratezza, la precisione e la tempestività delle stime.
La ricerca – che si è concentrata sui settori quali costruzioni, difesa, aerospazio e sviluppo software – ha come principali focus la stima dei tempi, dello stress, dei costi e delle risorse necessarie affinché un progetto possa avere successo, dal punto di vista della pianificazione fatta in sede di progettazione, sia in corso d’opera che nella sua fase di output. Il prezioso lavoro di Filippo Ottaviani sarà inoltre affiancato dallo sviluppo di un applicativo open source che presenterà le funzionalità base per la gestione di progetto, in aggiunta a quelle derivanti dalla ricerca accademica.