Il Consiglio direttivo di Assonime, l'associazione italiana delle società per azioni, ha nominato il torinese Stefano Firpo direttore generale. Firpo, classe 1973, laurea in Scienze Politiche all'Università del capoluogo piemontese, un master in Global market economics a Londa e un altro in Economia al Coripe di Torine, succede a Stefano Micossi che per 23 anni ha guidato l'Associazione.
Il percorso professionale di Stefano Firpo si è svolto intrecciando ruoli manageriali nel settore privato con incarichi di responsabilità nelle amministrazioni pubbliche. Fino a poche settimane fa è stato Capo di Gabinetto del ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Vittorio Colao. In questo ruolo ha disegnato e seguito l’attuazione di tutti progetti di digitalizzazione della PA inseriti nel PNRR. Ha inoltre seguito la predisposizione della strategia nazionale sull’Intelligenza artificiale e curato le politiche di intervento in ambito spaziale ed aerospaziale.
Firpo ha ricoperto, precedentemente, la carica di direttore generale di Mediocredito Italiano, con competenze specialistiche a supporto del credito alla pmi. È stato, inoltre, direttore generale per la politica industriale, la competitività e la piccola e media impresa al ministero dello Sviluppo Economico e capo della Segreteria tecnica del ministro dello Sviluppo Economico.
La presidente di Assonime, Patrizia Grieco, ha espresso a Stefano Firpo gli auguri di buon lavoro da parte di tutta l'associazione, poiché il nuovo direttore generale, raccogliendo il testimone di Stefano Micossi sotto la cui guida Assonime ha raggiunto in questi anni importanti traguardi, si incammina verso un ulteriore e sfidante percorso di crescita.