Protagonisti | 02 novembre 2022, 08:12

Quaglia direttore generale del Galliera di Genova

PAOLO VITELLI (AZIMUT) TORINESE DELL'ANNO - SARZI AMADE' NUOVO CFO DI EBANO - A LUCIA DEL MASTRO IL “GUIDO VENOSTA” - COLUCCI (POLITO) PREMIATO AL BI-MU - I TRE VINCITORI DI SMARTCUP LIGURIA

Francesco Quaglia

Francesco Quaglia

L'imperiese Francesco Quaglia, classe 1959, è stato nominato direttore generale dell'ospedale Galliera di Genova. E questo è il commento del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti e dell’assessore alla Sanità, Angelo Gratarola: “ Nel suo ruolo di direttore generale del dipartimento sociosanitario di Regione Liguria, Francesco Quaglia si è sempre distinto per competenza e serietà e la sua nomina a direttore dell'ospedale genovese è un meritato riconoscimento della sua grande professionalità. Sappiamo comunque che il suo prezioso apporto non andrà perso ma sarà sempre al servizio della Sanità ligure, attraverso la direzione di un ospedale che da sempre rappresenta un punto di riferimento per i pazienti genovesi. A lui va un doveroso ringraziamento per il lavoro svolto in questi anni in Regione compresi gli ultimi, più difficili, di lotta al Covid, dove Quaglia ha sempre lavorato in prima linea”. 

PAOLO VITELLI (AZIMUT) TORINESE DELL'ANNO

La Giunta della Camera di commercio di Torino, presieduta da Dario Gallina, ha deliberato l’assegnazione del premio "Torinese dell'Anno 2022” a Paolo Vitelli, fondatore di Azimut e presidente del gruppo Azimut Benetti, il più grande produttore al mondo di barche da diporto a motore.

Cavaliere del Lavoro da 26 anni, Console di Norvegia per 44 anni, deputato nei Governi Letta e Renzi, insignito della laurea Honoris Causa in ingegneria meccanica dal Politecnico di Torino e di numerosi altri riconoscimenti internazionali, presidente per 8 anni di Ucina (Confindustria Nautica Italiana), Paolo Vitelli, nato a Torino nell'ottobre del 1947, si aggiudica la 46a edizione del Premio della Camera di commercio di Torino, dedicato a chi, torinese di nascita o di adozione, ha offerto un contributo speciale nel proprio settore di attività, economia, arte, scienza, sociale.

Questa la motivazione del riconoscimento: “Per la sua straordinaria storia imprenditoriale, che ha puntato con successo su un settore inedito per il tessuto economico torinese, grazie ad un attento connubio tra innovazione tecnica e design italiano, posizionandosi in pochi anni ai più alti livelli internazionali e portando all’estero un’immagine di competenze e valori propri del nostro territorio. Un esempio significativo di gestione di un’azienda capace di strutturarsi dal punto di vista manageriale e di raggiungere risultati costantemente in crescita, senza trascurare una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale”.

La cerimonia si terrà domenica 29 gennaio 2023, a Torino, in concomitanza con il 70° “Premio della Fedeltà al Lavoro e per il Progresso Economico” e l’ottava edizione dei “Diplomati eccellenti tecnici e professionali”, sempre conferiti dall’ente camerale.

SARZI AMADE' NUOVO CFO DI EBANO

Ebano, il gruppo novarese guidato da Carlo Robiglio prosegue nello sviluppo del suo piano strategico, arricchendosi sempre più di professionisti di alto profilo e grande esperienza. A entrare in squadra ora è Marco Sarzi Amadé, nominato nuovo cfo-chief financial officer.

Negli ultimi mesi, Ebano ha scelto di investire fortemente sulla propria trasformazione, lanciando un nuovo corso della sua storia trentennale e acquisendo nuove figure strategiche: Sebastiano Caccialanza, direttore marketing, Nicola Caramaschi, vice direttore generale e consigliere di amministrazione e Mario Gallieni, nuovo digital transformation & Ict director.

Non solo: Ebano sta lavorando anche ad attività di scouting di altre società, per rinforzare ulteriormente la sua presenza nei mercati che ha individuato come strategici.

Ebano, con sede principale a Novara e altre sedi delle società partecipate nel resto del Piemonte, in Emilia-Romagna e Campania, opera in settori complementari tra loro: dalla formazione a distanza all'editoria, dalla comunicazione al marketing, dall’e-commerce al digital marketing. Il gruppo si articola in 9 società, più di 250 tra dipendenti e collaboratori. Il fatturato aggregato nel 2021 ha superato i 20 milioni di euro.

 

A LUCIA DEL MASTRO IL “GUIDO VENOSTA”

Lucia Del Mastro, direttore della Clinica di Oncologia Medica al San Martino di Genova, professore ordinario all'Università del capoluogo ligure, ha ricevuto dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per il prestigioso Premio biennale ‘Guido Venosta’ in occasione dell’apertura dei Giorni della Ricerca di Fondazione Airc.
“Un premio che rappresenta un riconoscimento alla sua grande professionalità ma che è anche una dimostrazione dell’alto livello di risposta nella branca oncologica che, insieme alle neuroscienze, rappresenta l'elemento distintivo dell'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Policlinico San Martino” hanno commentato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti e l'assessore alla Sanità, Angelo Gratarola.

Il premio Guido Venosta è stato conferito a Lucia Del Mastro, nata nel 1964 a Montecorice, per aver identificato un efficace trattamento per la terapia medico-oncologica di giovani pazienti affette da tumore mammario e un nuovo metodo di preservazione della fertilità.

COLUCCI (POLITO) PREMIATO AL BI-MU

Nel corso della 33.a edizione della BI-MU (Biennale Macchine Utensili), alla Fiera Milano, Giovanni Colucci, dottorando del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino, è stato premiato per il suo lavoro di tesi di laurea magistrale dal titolo"Tecniche di Asset Management e Monitoraggio vibrazionale on-line applicate all'industria degli pneumatici", svolta in collaborazione con l'azienda SKF Industrie nel campo di ricerca dell'Ingegneria di Manutenzione e Analisi Vibrazionale su macchinari ad albero rotante. Il lavoro di tesi ha riguardato l'installazione e successivo monitoraggio di dati vibrazionali e di processo provenienti dallo stabilimento produttivo di Michelin Torino Stura, al fine di aumentare l'affidabilità dei macchinari e ridurre i costi di manutenzione legati a guasti e malfunzionamenti.

Una targa di riconoscimento, inoltre, è stata assegnata al professor Giuseppe Quaglia, docente del Politecnico di Torino in qualità di relatore del lavoro di tesi.

I TRE VINCITORI DI SMARTCUP LIGURIA

Sono “La Fattoria di Pol”, “Hodlie” e “Bisistems” i vincitori della decima edizione di Smartcup Liguria, il concorso per idee imprenditoriali generate da spin-off universitari e start-up imprenditoriali di Regione Liguria e organizzato da Filse.
L’edizione 2022, aperta dal presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti e dal rettore dell’Università di Genova, Federico Delfino, è stata presentata dal vicedirettore generale di Filse Maria Nives Riggio e ha visto i sette finalisti, selezionati fra i 15 arrivati alla fine del percorso che ha coinvolto complessivamente 67 idee imprenditoriali, sfidarsi con il metodo dell’elevator pitch.
I tre progetti vincitori sono stati premiati dall’assessore della Regione Liguria allo Sviluppo economico, Andrea Benveduti e dal presidente di Filse, Lorenzo Cuocolo.