Piazza Affari | 27 ottobre 2022, 17:45

A Banca Sistema la casa d'aste Art-Rite

Gianluca Garbi

Gianluca Garbi

Il Gruppo Banca Sistema, tramite la sua controllata Kruso Kapital, ha acquisito la totalità del capitale della casa d’aste Art-Rite. L’acquisizione si inserisce nella strategia di crescita e diversificazione del gruppo e mira a un ampliamento del target di clientela potenziale. L’operazione la cui efficacia legale decorre dal 2 novembre 2022, non avrà impatto rilevante a livello patrimoniale.

Gianluca Garbi, amministratore delegato di Banca Sistema e presidente di Kruso Kapital ha commentato: ”Siamo soddisfatti di questo ulteriore passo con il quale entriamo nel mondo delle aste arricchendo il gruppo con nuove competenze e un team specializzato nel settore. Questa operazione ci permetterà inoltre di condividere investimenti nel digitale e offrire servizi sempre più rispondenti alle esigenze di una clientela sofisticata.”

Banca Sistema, nata nel 2011 e quotata dal 2015 sul segmento Star di Borsa Italiana, è specializzata nell’acquisto di crediti commerciali verso la Pa e di crediti fiscali, oltre hce attiva nella cessione del quinto dello stipendio e della pensione sia attraverso l’acquisto di portafogli di crediti che l’attività di origination diretta del prodotto QuintoPuoi. Nel credito su pegno il gruppo opera con la società controllata Kruso Kapital e il prodotto a marchio ProntoPegno.

Il gruppo, che annovera oltre 100.000 clienti, è inoltre attivo attraverso prodotti di raccolta che includono conti correnti, conti deposito e conti titoli, oltre a offrire altre tipologie di servizi come l’attività di gestione e recupero crediti, fidejussioni e cauzioni, la certificazione dei crediti Pa e la fatturazione elettronica. Con sedi a Milano e Roma, il gruppo Banca Sistema è presente anche a Bologna, Pisa, Napoli, Palermo, Asti, Brescia, Civitavecchia, Firenze, Mestre, Parma, Rimini e Torino, oltre che in Spagna e Grecia. Impiega 280 persone e si avvale di una struttura multicanale.

Banca Sistema ha come principale azionista la Sgbs di Alba e tra i suoi soci spiccano la Fondazione Cr Alessandria con il 7,82% e la Fondazione Crc di Cuneo con il 5,01%.

Ti potrebbero interessare anche: