Proposte - 26 ottobre 2022, 08:04

Biella mette in mostra la sua Gabriella Muzio

Biella mette in mostra la sua Gabriella Muzio

Verrà inaugurata, giovedì 10 novembre alle 17,30, nello Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella la mostra “Gabriella Muzio: oltre la realtà”. Nata a Trivero, Gabriella Barberis Canonico Muzio è appassionata di pittura fin da bambina. quando, accompagnata dal pittore triverese Antonio Zanolo, inizia ad abbozzare i primi paesaggi. Frequenta la scuola Interpreti di Milano e soggiorna per qualche mese a Parigi, dove si cimenta per la prima volta col nudo nello studio di un pittore di Montmartre. 

Tornata nella sua terra natale, approfondisce il suo amore per la pittura nello studio del pittore biellese Guido Mosca. Da lui perfeziona il disegno e l’uso del colore, ma è solo quando si trasferisce in un proprio studio a Biella Piazzo, vicino a quello degli artisti Armando Santi e Giorgio Taragni, che acquista una sua personalità pittorica. Si stacca dal figurativo, ma non arriva all’astratto.

Ha esposto in numerose gallerie locali, italiane e internazionali, spesso insieme alla scultrice biellese Mariella Perino e partecipando anche alla Biennale di Venezia nel 2007 con un’opera inserita nella collezione itinerante “13x17” curata da Philippe Daverio e Jean Blanchaert. Da qualche anno si dedica anche alla terracotta creando piacevoli sculture dalle forme più svariate.

“La Fondazione Cr Biella – commenta il presidente Franco Ferraris - con questa mostra continua la sua opera di valorizzazione degli artisti biellesi. che sono parte viva della città e contribuiscono ad esprimerne la creatività”. L’esposizione, a ingresso libero, proseguirà fino al 4 dicembre.


Ti potrebbero interessare anche:

SU