Proposte | 25 ottobre 2022, 08:39

Costantino Nigra e la Rassegna di Novara

Costantino Nigra e la Rassegna di Novara

Per i “Colloqui in Via Revel”, lunedì 7 novembre, alle 17.30, nella sede del Centro Studi Piemontesi, in via Ottavio Revel 15, a Torino, proiezione del docufilm prodotto dalla Fondazione Vittorio Bersezio “La Vittoriosa Sconfitta. Costantino Nigra e la Rassegna di Novara”. Interverranno Mario Napoli, presidente della Fondazione Vittorio Bersezio, Gianni Oliva, Mario Brusa e il regista Michele Burgay.

Il filmato è incentrato sulla figura di Costantino Nigra e prende spunto da La Rassegna di Novara, poema in endecasillabi scritto dal poeta e politico piemontese nel 1861, all’indomani dell’Unità d’Italia. Nigra immagina che Re Carlo Alberto si alzi dalla sua tomba di Superga e vada nella piana di Novara, a passare in rassegna i soldati caduti nella battaglia del 23 marzo 1849. La prima combattuta con il Tricolore, imposto dal Re a tutti i reggimenti dell’esercito sardo piemontese.

Questo docufilm è il primo episodio di un progetto artistico di ampio respiro della Fondazione Bersezio, che mira a narrare un’epoca in cui tanti torinesi contribuirono all’unificazione del Regno.