Bandi & Concorsi | 24 ottobre 2022, 16:08

Fondazione Crc: 22 milioni per il Cuneese nel 2023

Ezio Raviola

Ezio Raviola

Il Consiglio Generale della Fondazione Crc di Cuneo ha deliberato, all’unanimità, il Programma Operativo 2023, il documento che traccia le linee d’intervento e definisce le risorse erogative a disposizione per il prossimo anno. La Fondazione cuneese metterà a disposizione per l'anno prossimo 22 milioni di euro dedicati a progetti ed erogazioni. Il documento dà continuità alle progettazioni avviate nel quadro del Piano Pluriennale, articolato nelle tre sfide +Sostenibilità, +Comunità, +Competenze.

Entro la metà di novembre, per approfondire i contenuti del Programma e fornire eventuali chiarimenti sulle diverse iniziative proposte, sono previsti tre incontri di presentazione pubblica del Programma Operativo: venerdì 4 novembre alle ore 18,30 a Cuneo, nel Salone d’onore del Comune di Cuneo; lunedì 7 novembre alle ore 18,30 a Mondovì, nell’Aula magna del Politecnico di Torino; mercoledì 9 novembre alle ore 18,30 ad Alba, nella Sala conferenze del Palazzo Mostre e Congressi di piazza Medford.

Il Programma Operativo 2023 conferma i bandi di ascolto e attivazione del territorio, che prevederanno le seguenti scadenze: 31 gennaio 2023 per il Bando Primavera (richieste fino a 10 mila euro); 28 febbraio per il Bando Generale (richieste sopra i 10 mila euro); 30 giugno per il Bando Autunno (richieste fino a 10 mila euro).

Particolare attenzione verrà data, nella valutazione delle richieste, al tema della sostenibilità ambientale, della tutela e valorizzazione dell’ambiente e del contrasto al cambiamento climatico. A tal fine saranno valutate positivamente le richieste di contributo che proporranno soluzioni con un ridotto impatto ambientale in maniera trasversale, sulle diverse progettualità (organizzazioni di eventi e manifestazioni, acquisti di automezzi, …).

Tra le iniziative in programma per il 2023 si segnalano: Percorsi di sostenibilità, il bando che promuove azioni di contrasto e adattamento al cambiamento climatico, finalizzate a migliorare la sostenibilità ambientale degli enti nei diversi ambiti di intervento; Risorsa Acqua, il bando che ha l’obiettivo di promuovere azioni di sensibilizzazione sul corretto utilizzo della risorsa idrica e facilitare la promozione di una strategia locale per un suo corretto utilizzo. Bando Pop ha l’obiettivo di ampliare la domanda culturale, con particolare attenzione ai pubblici potenziali, in contesti esterni alle istituzioni culturali. La generazione delle idee è il progetto che vuole incentivare la partecipazione giovanile e avvicinare la Fondazione Crc ai giovani, rendendoli protagonisti del percorso di programmazione strategica dell’ente.

Spazio Giovani è il bando che ha il duplice obiettivo di promuovere la realizzazione di servizi educativi per i ragazzi − con attenzione alla conciliazione di tempi scuola, lavoro e famiglia − e sostenere la riqualificazione di spazi belli e funzionali in cui realizzare le attività per i giovani. Le Borse per i Talenti è il bando che intende sostenere i giovani nel loro percorso di crescita e sviluppo del talento, promuovendone l'espressione artistica, musicale e letteraria, l'attività sportiva e lo studio delle discipline scientifiche.

“Con l’approvazione del Programma Operativo, la Fondazione Crc – ha spiegato il presidente Ezio Raviola - conferma la sua capacità erogativa e riafferma il proprio ruolo di utilità sociale e di agenzia di sviluppo a sostegno di tutto il territorio provinciale. Le linee di intervento individuate sono il frutto della capacità di dialogo e ascolto con gli interlocutori locali. L’attenzione alla sostenibilità ambientale, al welfare e alle giovani generazioni sono assi strategici su cui la Fondazione continuerà a concentrare, a fianco degli altri ambiti di intervento, le proprie attività anche nel 2023”.

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve