Protagonisti - 14 ottobre 2022, 10:37

Università di Torino: premiati gli autori delle migliori tesi

L'Università di Torino

L'Università di Torino

Dal 1993 il Senato Accademico dell'Università di Torino assegna una pergamena e una medaglia coniata con le stesse effigi dell'onorevole distintivo degli studenti della Regia Università di Torino istituito nel 1791, nell'intento di premiare con un riconoscimento significativo e onorifico le migliori tesi di laurea di ogni anno accademico dei laureati e delle laureate dell'Ateneo.
Una commissione aggiudicatrice, nominata per ciascun corso di laurea, esamina le tesi dell'anno accademico di riferimento e sceglie quella meritevole di ricevere tale riconoscimento, secondo parametri oggettivi.

Migliori tesi dei corsi di laurea specialistico/magistrale o a ciclo unico dell'a.a. 2019- 2020.

Dipartimento di Biotecnologie molecolari e scienze per la salute: Iegiani Giorgia (ex aequo), Prever Lorenzo (ex aequo).

Dipartimento di Chimica: Bernardi Cristina (Chimica clinica, forense e dello sport), Romanazzi Fabio (Chimica industriale), Loffreda Giulia (Chimica dell'ambiente), Deplano Gabriele (Chimica), Sturari Sofia (Scienza dei materiali). 

Dipartimento di Culture, Politiche e Società: Voglino Michela (Scienze del governo), Noto Sara (Sociologia), Scacchetti Chiara (Antropologia culturale ed etnologia), Pivot Ilaria (Comunicazione, ict e media), Bertero Arturo (Comunicazione pubblica e politica), Frasson Alberto (Politiche e servizi sociali), Botto Loris (Scienze internazionali), Somhegyi Fanni Terézia (Area & Global studies for international cooperation).

Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis": Trane Laura (Cooperazione, sviluppo e innovazione nell'economia globale), Giachetti Roberto (Metodi statistici ed economici per le decisioni), Felici Tommaso (Economia dell'ambiente, della cultura e del territorio).

Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione: Zani Alessandra (Scienze della formazione primaria), Pilotto Davide (Filosofia), Monasterolo Miriam, Corso di laurea (Scienze pedagogiche), Richetto Alessandra (Comunicazione e Culture dei Media), Pezzuto Martina (Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi).

Dipartimento di Fisica: Finauri Gael (Fisica), Cornacchia Isabel Maria (Fisica dei sistemi).

Dipartimento di Giurisprudenza: Buffa Alberto (Giurisprudenza), Cardona Stefania (SAGOPP- Scienze Amministrative e Giuridiche delle Organizzazioni Pubbliche e Private), Giulia Chinaglia (European legal studies).

Dipartimento di Informatica: Nacci Gaetano (Scienze strategiche e militari), Iuso Lorenzo (Scienze strategiche).

Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne: Chiesa Giulia (Lingue e letterature Moderne), Robaldo Diego (Traduzione), Cerrina Matteo (Comunicazione internazionale per il turismo), Calvo Andrea (Lingue straniere per la comunicazione internazionale). 

Dipartimento di Management: Cortese Alessandro (Amministrazione e controllo aziendale), Xausa Matteo (Business administration), Tamborski Marco (Direzione d'impresa, marketing e strategia), Brignone Matteo (Finanza aziendale e mercati finanziari), Gole' Benedetta (Professioni contabili).

Dipartimento di Matematica "Giuseppe Peano": Pedrani Alessandro (Stochastics and data science), Luchese Mattia (Matematica).

Dipartimento di Psicologia: Valsania Diego Carlo (Psicologia clinica salute e interventi nella comunità), Mancano Martina (Scienze del corpo e della mente), Sanseverino Domenico (Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni), Masoero Emilia (Psicologia criminologica e forense). 

Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco: Giletta Marta (Farmacia), Giorgis Beatrice (Chimica e tecnologia farmaceutiche). 

Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali ed Ambientali: Martinengo Sara (Scienze agrarie), Anselmetto Nicolò (Scienze e tecnologie dei sistemi e territori forestali), Giraudo Elisa (Scienze e tecnologie alimentari), Colonna Letizia (Scienze animali), Ferrero Martina (Biotecnologie vegetali), Polotto Federico (Scienze viticole ed enologiche). 

Dipartimento di Scienze Chirurgiche: Stan Mirela Raluca (Odontoiatria e protesi dentaria). 

Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche: Viotto Luca (Medicina e chirurgia), Bernardini Lucrezia (Scienze riabilitative delle professioni sanitarie), Cunsolo Nicolas (Scienze dell’educazione motoria e delle attività adattate). 

Dipartimento di Scienze della Terra: Taboni Battista (Scienze geologiche applicate).

Dipartimento di Scienze della sanità pubblica e pediatriche: Romanato Davide (Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche), D'imperio Emidio (Scienze delle professioni della prevenzione), Zappavigna Deborah (Scienze infermieristiche e ostetriche).

Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi: Tarulli Isabella (Cellular and Molecular Biology), Pili Matteo (Scienze dei sistemi naturali), Cravero Filippo (Scienze e gestione sostenibile dei sistemi naturali), Bietto Francesca (Scienze degli alimenti e della nutrizione umana), Richiardi Lisa (Biologia dell’ambiente), Vicidomini Sofia (Evoluzione del comportamento animale e dell’uomo), Lamberti Lorenzo (Biotecnologie industriali).

Dipartimento di Scienze economico-sociali matematico statistiche: Filippi Matteo (Economics), Casana Nicholas (Economia e Management), Amerirad Behnaz (Quantitative finance and insurance).

Dipartimento di Scienze Mediche: Brero Marco (Medicina e chirurgia), Giovenino Chiara (Biotecnologie mediche), Cafasso Tommaso (Scienze e tecniche avanzate dello sport).

Dipartimento di Scienze Veterinarie: Manassi Ilaria (Medicina veterinaria).

Dipartimento di Studi Storici: Delmastro Umberto Maria (Scienze storiche), Veronese Cecilia (Storia dell'arte), Ferrero Corrado (Archeologia e storia antica), Petiti Giorgio (Conservazione e restauro dei beni culturali).

Dipartimento di Studi Umanistici; Cordella Giovanna Carmela (Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa), Piovan Alex (Scienze linguistiche), Monateri Valentina (Culture moderne comparate), Rossi Elena (CAM), Esposito Emanuela (Letteratura, filologia e linguistica italiana), Bellorio Fabio (Filologia, letterature e storia dell’antichità). 

Dipartimento Interateneo di Scienze, progetto e politiche del territorio: Demichelis Giorgia (Geografia e scienze territoriali).

Inoltre, ecco i vincitori di premi.

Premi di Studio in memoria di "Blanche ed Edmond Long 2021-2022" a favore di studenti diplomati delle scuole medie superiori che si sono immatricolati nell'a.a. 2021 - 2022 presso i Dipartimenti o le Scuole dell'Università di Torino sono stati assegnati a: Cècile Bogetti, Federico Fantino, Serena Long, Noemi Ricca, Giada Maurino e Alice Scarcipino Pattarello.

Il Premio di Studio "Dott. Giovanni Angelo Costa", destinato ad autori di lavori pubblicati tra il 2017 e il 2020 in medicina interna, fisiopatologia clinica ematologia, pediatria e malattie infettive è stato assegnato a Enrico Brunetti.

Il Premio di Studio in memoria di "Cristina Bonelli", rivolto agli studenti iscritti al 3° anno di corso a ciclo unico in Medicina e in Chirurgia, per l'a.a. 2020-2021 è stato assegnato a Camilla Brondino.

Premi di Studio "Ernesto Fea", riservato a laureati alla Scuola di Scienze della Natura dell’Università di Torino che abbiano discusso da non più di due anni dalla scadenza del
bando una tesi sperimentale su un argomento di carattere mineralogico agli studenti della Scuola di Scienze della Natura e ai laureati della Scuola di Scienze della Natura sono stati assegnati a Deniel Massaro e Giada Musilli.

Il Premio di Studio in memoria di "Marina di Modica" rivolto agli studenti del corso di laurea delle professioni sanitarie in Logopedia della Scuola di Medicina a.a. 2020/2021 dell'Università di Torino è stato assegnato ad Anna Cussotto.

Premi di Studio in memoria del Prof. "Vincenzo Porri" rivolti agli studenti della Scuola di Management ed Economia sono stati assegnati a Emil Bandoni e Benedetta Calvo.


Ti potrebbero interessare anche:

SU