Per la quarta volta consecutiva, la novarese Ebano è tra le vincitrici del Best Managed Companies Award, il premio per le eccellenze imprenditoriali promosso da Deloitte Private. Ebano, holding guidata da Carlo Robiglio, ex presidente di Piccola Industria ed ex vice presidente di Confindustria, è stata premiata ancora una volta tra le migliori aziende italiane. Inoltre, essendosi aggiudicata il premio per quattro edizioni consecutive, Ebano è una delle 26 aziende definite da Deloitte “Società Gold”.
Il premio "Best Managed Companies" ha proprio l'obiettivo di riconoscere e valorizzare quelle società che hanno dimostrato impegno distinguendosi per vari aspetti. La giuria indipendente, composta da autorevoli esponenti del panorama accademico e istituzionale italiano, ha esaminato i profili delle società candidate, analizzando il livello di performance, la capacità di perseguire l'eccellenza in tutti gli aspetti della gestione aziendale, oltre alla capacità di cogliere le opportunità derivanti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e di sviluppare l’ecosistema della filiera.
Ebano è stata fondata nel 1991. Attraverso le società controllate, Ebano ha sviluppato nel tempo una strategia di offerta innovativa per il mercato della formazione a distanza, per il settore consumer e B2B. La sede principale è a Novara, mentre le società partecipate sono, oltre che in Piemonte, in diverse regioni d’Italia, tra cui Campania, Emilia-Romagna e Friuli-Venezia Giulia.
Ebano si articola in 9 società, con più di 250 tra dipendenti e collaboratori. Il fatturato aggregato nel 2021 supera i 20 milioni di euro, registrando un +13% rispetto al 2020, e, per il solo business della formazione, acquisisce ogni anno circa 5mila utenti.