Piazza Affari - 04 ottobre 2022, 16:35

Sanlorenzo "Best managed company award 2022"

Massimo Perotti, pad Sanlorenzo

Massimo Perotti, pad Sanlorenzo

Per il quinto anno consecutivo, la spezzina Sanlorenzo è tra le aziende premiate col “Best Managed Company Award 2022”, il riconoscimento di Deloitte Private assegnato annualmente alle imprese italiane che si sono distinte per strategia, competenze e innovazione, impegno e cultura aziendale, governance e misurazione delle performance, sostenibilità, filiera e internazionalizzazione. La cerimonia di premiazione a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana-Euronext.

Sanlorenzo, nata nel 1958 a Limite sull’Arno è leader a livello mondiale nel settore della nautica di lusso che produce yacht e superyacht “su misura” personalizzati per ogni cliente, caratterizzati da un design distintivo e senza tempo. Nel 2005, anno in cui la società fatturava circa 45 milioni, Massimo Perotti ne ha rilevato la maggioranza, guidando la crescita e lo sviluppo sui mercati internazionali.

Oggi, con ricavi netti 2021 pari a 586 milioni, la produzione si sviluppa in quattro cantieri a La Spezia, Ameglia, Viareggio e Massa, sinergicamente e strategicamente situati nel cuore del distretto della nautica italiana. L’attività si articola in tre business unit: Yacht (in composito tra 24 e 38 metri); Superyacht (in alluminio e acciaio tra 40 e 72 metri); e Bluegame (sport utility yacht in composito tra 13 e 23 metri). Il gruppo impiega oltre 680 persone e collabora con una rete di migliaia di aziende artigiane qualificate.

Massimo Perotti, torinese, presidente e ceo di Sanlorenzo, ha commentato: “È un onore ricevere per il quinto anno consecutivo questo riconoscimento che, oltre al management, va esteso al lavoro di tutte le donne e gli uomini del gruppo che coralmente ci hanno permesso di chiudere anche i primi sei mesi del 2022 con risultati eccellenti, insieme a un robusto portafoglio ordini che supporta le previsioni di crescita a doppia cifra anche nel 2023. Il nostro posizionamento di maison di lusso nello yachting è frutto di una precisa strategia decennale basata sulle direttrici di arte, design e innovazione nella tradizione. Per il futuro abbiamo appena annunciato i nuovi driver per la crescita, sintetizzati nella visione “Road to 2030”: sostenibilità e tecnologia, servizi e supply chain sono oggi i temi cardine per lo sviluppo nel medio-lungo periodo”.

Ti potrebbero interessare anche:

SU