Manager | 01 ottobre 2022, 09:22

Mauro Ferrari "Miglior Business Angel d'Italia" 2022

Mauro Ferrari

Mauro Ferrari

Mauro Ferrari, torinese, ha vinto il titolo di “Miglior Business Angel d’Italia del 2022”: è lui, secondo la giuria del Premio, il miglior investitore dell'anno in startup. Un percorso da business angel ricco di storie di successo grazie all’investimento in società innovative come Directa Plus, Genenta Science, D-Orbit, SatispayNewcleo, in cui ha creduto e ha supportato nella loro crescita.
La premiazione è avvenuta, a Torino nell'ambito dell'Italian Tech Week, alle Ogr, durante la finale della sesta edizione del Premio Business Angel dell’Anno, evento organizzato dal Club degli Investitori con la sponsorship di Unicredit KPMG e il patrocinio di Italian Tech Alliance.
Il vincitore è stato votato dalla giuria, composta dai principali operatori del venture capital, in diretta durante l’evento, dopo aver assistito alla presentazione dei quattro business angel finalisti: appunto Mauro FerrariVeronica MarianiMichele Marzola ed Emanuele Preve.

Mauro Ferrari è un manager e imprenditore che nel 1982 ha fondato Vallko, azienda produttrice di tetti apribili per l’automotive, divenuta poi una joint venture con la leader mondiale Webasto. Vice Presidente di Webasto Italia, laurea a Torino e pmd ad Harvard, ha iniziato la sua carriera nel gruppo De Benedetti, diventando amministratore delegato del gruppo Cir. A livello associativo è stato membro del comitato direttivo di Anfia Componenti, della quale ha ricoperto la carica dipPresidente dal 2005 al 2013. Nello stesso periodo é stato anche membro di Giunta di Confindustria e del suo Comitato per le Relazioni industriali. Dal 2008 è membro del Direttivo dell’Amma e della Giunta dell’Unione Industriale di Torino oltre che di Federmeccanica.

In apertura dell'evento, Andrea Rota, managing director del Club degli Investitori, ha intervistato Lorenzo Thione, imprenditore seriale e oggi managing director di Gaingels, il principale business angel network LGBTQI+.

Alle Ogr si è svolto anche il panel "I founder con i loro primi angel" con protagonisti Alberto Dalmasso, fondatore e ceo di SatispayFausta Pavesio, una delle prime investitrici nella società, Federico Sargenti, ceo di EverliLuca Veronelli, business angel al fianco della scaleup dai suoi inizi. Il panel si è aperto con la notizia che Satispay è ufficialmente un unicorno italiano. Alberto Dalmasso, sul palco del Premio Business Angel dell'Anno 2022, ha ringraziato i business angel che hanno creduto in lui e che lo hanno supportato nella crescita.

L'Italian Tech Week si è svolta giovedì 29 settembre e venerdì 30 settembre alle Ogr-Officine Grandi Riparazioni di Torino, confermandosi la principale tech conference italiana.
In settembre, il Club degli Investitori ha anche dato il benvenuto a sei nuovi soci che si uniscono al gruppo di quasi 300 business angel: Federico Bianchetti (ceo di Carthesio), Alessandro Badini Confalonieri, torinese (director business development Oms di Organon), Guido Frascadore (ceo e founder di Bemind Interactive), Francesco Giaj, torinese (general manager di Reco Group), Elena Giordano (founding partner di Alvarium Suisse) e Federico Silva (head of origination and business development di Europa Investimenti).

Ti potrebbero interessare anche: