Notizie | 26 settembre 2022, 09:35

Sostenibilità, ecco i risultati 2021 della Fratelli Carli

Gianfranco Carli con i figli Carlo e Claudia

Gianfranco Carli con i figli Carlo e Claudia

La Fratelli Carli, storica azienda imperiese che dal 1911 vende direttamente al consumatore e consegna a domicilio i propri prodotti in Italia e all’estero nel più attento rispetto dell’ambiente, del territorio e delle persone, ha pubblicato il secondo Report di Sostenibilità, organizzato sulla base di 5 pilastri di sostenibilità che fanno riferimento agli SDGs delle Nazioni Unite: Persone, Materiali e Prodotti, Filiera di fornitura, Energia e Risorse, Cultura e Tradizione Mediterranea.

I numeri raccolti dal documento sono esplicativi dell’impegno dell’azienda nei confronti delle persone, intese come dipendenti, clienti e comunità: dei 381 dipendenti il 49% è donna (il 7% nel) 2016; nel 2021, il 40% del totale ha scelto di usufruire del programma del welfare aziendale 2021e oltre il 30% è in azienda da più di 20 anni.

Anche il rapporto con la clientela è sempre più accurato: 99,8% è la percentuale delle consegne a domicilio effettuate senza errori o ritardi. E per quanto riguarda la comunità, sono state oltre 50 le associazioni sostenute con donazioni di prodotto sul territorio e non solo.

Altrettanto significativi sono i risultati su prodotti e materiali. Oggi il 39% delle linee di prodotto, pari al 78% del fatturato, è analizzato con l’SLCA, che permette di verificare l’impatto dei prodotti per il loro intero ciclo di vita, dalle materie prime fino alla gestione del loro smaltimento. Il 100% dei componenti dei packaging degli oli è riciclabile, in particolare i cartoni sono interamente FSC. Tutti gli altri packaging, invece, raggiungono il 99.9% di materiali differenziabili.

La riprogettazione delle scatole dei vasi delle specialità alimentari ha permesso di diminuirne del 40% l’impatto ambientale e questo eviterà ogni anno il consumo di circa 22 tonnellate di cartone e l’emissione di oltre 57 tonnellate di Co2. Sono poi costanti le iniziative che coinvolgono la filiera di fornitura: il 74% del budget di approvvigionamento è speso su fornitori locali situati in Italia, il 23% degli acquisti è fatta da piccoli fornitori con meno di 20 dipendenti, oltre 100 fornitori hanno partecipato a webinar di approfondimento sulla sostenibilità e due sono stati certificati B Corp. Otre 400 fornitori sono stati coinvolti nel percorso verso il progresso responsabile.

Tra i risultati più impattanti ci sono sicuramente quelli legati all’ energia e alle risorse: fra l'altro, l’energia elettrica utilizzata è 100% certificata da fonti rinnovabili (l’impianto fotovoltaico di proprietà produce 1.020.279 kWh); il 91% dei rifiuti prodotti è inviato al recupero; tutte le confezioni dei prodotti riportano le indicazioni per il corretto smaltimento di tutti i componenti. Infine, ma non per ordine di importanza, grande attenzione è stata posta per il pilastro della cultura e tradizione mediterranea, con il continuo investimento sul Museo dell’Olivo Carlo Carli, con l’ingresso dello stesso nell’associazione Museimpresa.

Interamente controllata dalla famiglia fondatrice, oggi alla quarta generazione, la Fratelli Carli offre oli di oliva, conserve alimentari della tradizione ligure e tipicità della gastronomia mediterranea, conta 140 automezzi per le consegne, oltre 1 milione e mezzo di ordini gestiti all’anno tra Italia, Francia, Austria, Germania Svizzera e Stati Uniti e 20 Empori in Italia (Imperia, Genova, Milano-Tricolore, Milano-Marghera, Monza, Como, Varese, Orio al Serio, Pavia, Torino, Cuneo, Alba, Alessandria, Novara, Aosta, Piacenza, Bologna, Padova, Vicenza e Treviso).

Ti potrebbero interessare anche: