Notizie | 21 settembre 2022, 16:16

Farinetti vende Eataly a Investindustrial (Bonomi)

Oscar Farinetti

Oscar Farinetti

Il Piemonte perde un'altra sua perla imprenditoriale: il controllo della cuneese Eataly fondata da Oscar Farinetti, nato ad Alba il 24 settembre del 1954, passa a Investindustrial, il private equity guidato dal milanese Andrea Bonomi (nato nel 1965 a New York) che ne rileverà il 52%.

Attraverso una nota ufficiale, le due società hanno annunciato la firma di “un accordo finalizzato a supportare la crescita a livello internazionale di Eataly, ambasciatore del food Made in Italy che, da oltre 15 anni, promuove in modo integrato la vendita di prodotti alimentari italiani di alta gamma e la ristorazione di qualita’ in prestigiose location su scala globale”.

L’operazione prevede un aumento di capitale da 200 milioni da parte di Eataly e un concomitante acquisto da parte di Investindustrial di una parte delle quote detenute dagli attuali azionisti, per portare Investindustrial a detenere la maggioranza della società. 

Al closing, Investindustrial avrà in portafoglio il 52% di Eataly, mentre il restante 48% rimarrà ai soci storici: la famiglia Farinetti, la famiglia Baffigo/Miroglio e Tamburi Investment Partners.

“L’aumento di capitale di fatto azzera l’indebitamento finanziario netto della società per massimizzare la flessibilità finanziaria necessaria per l’accelerazione dell’espansione su scala globale”, spiega ancora la nota di Investindustrial. Le nuove risorse saranno utilizzate per supportare la crescita di Eataly in Italia e all’estero, “valorizzandone la filosofia e il Dna sostenibile, il sostegno continuo alle filiere agroalimentari locali e l’esportazione di prodotti di eccellenza, sia tramite l’espansione dei flagship stores su scala globale, sia tramite lo sviluppo di nuovi formati; ad acquistare il restante 40% del business di Eataly negli Stati Uniti, in linea con la strategia di crescita della società e di consolidamento del ruolo di ambasciatrice del food Made in Italy all’estero”.

L’ingresso di Investindustrial in Eataly porterà anche a un cambio ai vertici. Nicola Farinetti, attuale amministratore delegato della società, andrà a ricoprire la carica di presidente, mentre il nuovo ceo di Eataly sarà annunciato “a breve”.

Tamburi, da parte sua, sottolinea che la controllata Clubitaly al closing dell’operazione “acquisirà un’ulteriore partecipazione in Eataly a condizioni tali da consentirle di abbassare sensibilmente il valore medio di carico, non cederà azioni Eataly e avrà il diritto a una rappresentanza nel consiglio di amministrazione di Eataly”. A quel punto, “entreranno in vigore patti parasociali già ben definiti tra soci che disciplineranno la futura governance del gruppo e che prevedono, tra l’altro, all’atto della futura valorizzazione di quote del capitale di Eataly, dei meccanismi di protezione del valore di carico in Clubitaly”. 


Ti potrebbero interessare anche: