Piazza Affari | 16 settembre 2022, 09:42

Ordine valdostano da 3,8 milioni alla torinese Osai

Ordine valdostano da 3,8 milioni alla torinese Osai

Osai Automation System, quotata torinese attiva nella progettazione e produzione di macchine e linee complete per l’automazione e il testing su semiconduttori, ha acquisito un ordine strategico di 3,8 milioni di euro da parte della valdostana Podium Advanced Technologies con sede a Pont-Saint-Martin, innovativo operatore italiano, leader nelle batterie ad alte prestazioni e nei powertrain ibridi, nell’ambito del progetto denominato Tech-Bat. Il progetto, finalizzato alla realizzazione di un centro di ricerca sullo sviluppo e costruzione di sistemi batteria, rientra nei programmi agevolati dalla Regione Valle d‘Aosta.

Osai svilupperà, in collaborazione con il proprio cliente, una soluzione altamente tecnologica di assemblaggio, saldatura laser e test di pacchi batteria per il mercato automotive e motorsport. "L'acquisizione di questo ordine - spga Fabio Benetti, amministratore delegato di Osai - conferma la leadership di Osai nel settore della mobilità elettrica e getta le basi per uno sviluppo prospettico nel mondo batterie, mercato dinamico e in costante evoluzione, anche a livello territoriale. Questo risultato rappresenta la sintesi di un know how trentennale e di un ampio portafoglio tecnologico, frutto di investimenti continui in innovazione e sviluppo, che grazie alla sinergia tra le divisioni Automation&Robotics e Laser Applications fornisce valore ai clienti nelle fasi di sviluppo di componenti di autovetture BEV- Battery Electric Vehicle, per una transizione epocale verso una mobilità sostenibile”.

Francesco Monti, ceo di Podium Advanced Technologies commenta: “Podium Advanced Technologies sta intraprendendo un programma di investimenti finalizzato ad ampliare la sua area di ricerca e sviluppo in materia di sistemi batteria. Si tratta di un importante passo avanti che consentirà alla nostra azienda di proporsi a mercati più ampi. In questo scenario ambizioso, siamo lieti di poterci affidare alla competenza altamente specializzata di Osai.”

Osai Automation System, fondata nel 1991 da Carlo Ferrero, ha sede operativa a Parella, occupa 205 dipendenti. La rete distributiva è costituita da oltre 40 distributori in tutto il mondo, con oltre 50 staff locali e 3 filiali commerciali (USA, Germania e Cina).

Ti potrebbero interessare anche: