Bandi & Concorsi | 02 settembre 2022, 10:23

Come Cuneo favorisce la nascita di startup innovative

Come Cuneo favorisce la nascita di startup innovative

Sono aperte le candidature alla seconda edizione di GrandUP! Tech Academy, il percorso gratuito di formazione per futuri imprenditori e startup innovative della provincia di Cuneo. L’iniziativa è promossa da Fondazione CRC, in collaborazione con I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino, all’interno del progetto pluriennale GrandUP! Tech, finalizzato a sostenere lo sviluppo di un ecosistema dell’innovazione, la diffusione di conoscenze e la nascita di nuove imprese sul territorio.

Il percorso formativo di GrandUP! Tech Academy è completamente gratuito ed è rivolto sia ai futuri imprenditori innovativi, sia alle startup innovative già costituite localmente; l’iniziativa è infatti aperta a tutti i residenti o domiciliati nella provincia di Cuneo e agli imprenditori che vi hanno insediato, o intendono insediarvi, la propria attività.

I team di progetto possono candidare più di un componente per la partecipazione all’Academy, mentre ogni partecipante o team di partecipanti può presentare un solo progetto d’impresa da sviluppare durante gli incontri.

Sarà possibile iscriversi al percorso, i cui posti disponibili sono limitati, fino al 16 ottobre 2022 tramite la compilazione del form disponibile online alla pagina https://grandup.org/tech/startup/.

La nuova edizione di GrandUP! Tech Academy sarà presentata durante l’evento promosso da Fondazione CRC e I3P per giovedì 15 settembre 2022, alle ore 18:00 in presenza presso il Rondò dei Talenti di Cuneo, il nuovo polo educativo realizzato dalla Fondazione CRC e inaugurato a luglio.

L’incontro sarà l’occasione per ascoltare le testimonianze di alcuni giovani team imprenditoriali supportati durante la prima edizione dell’Academy, tra cui Eventvm e Glu Glu, e conoscere nel dettaglio il programma del percorso in avvio quest’anno, le sue opportunità, le modalità di candidatura e di partecipazione, nonché i partner coinvolti e il contesto delle attività di sostegno all’innovazione realizzate ad oggi nel corso del progetto GrandUP! Tech. Per iscriversi e presenziare all’evento di lancio: granduptechacademy.eventbrite.it

Dopo il successo della prima edizione, avviata nel 2021, il percorso 2022-2023 dell’Academy torna ad affrontare le tematiche fondamentali per lo sviluppo di una nuova impresa, combinando aspetti teorici e applicazioni pratiche su casi reali, con interventi di docenti del Politecnico di Torino ed esperti di settore, affiancati dagli analisti di I3P che accompagneranno i team partecipanti nello sviluppo dei progetti imprenditoriali durante l’intero percorso.

Il percorso si concluderà con un Pitch Day, previsto per marzo 2023, durante cui i partecipanti presenteranno i loro progetti a una commissione di esperti: le migliori progettualità riceveranno la possibilità di accedere a un percorso di pre-incubazione in I3P.

Il progetto GrandUP! Tech e la sua Academy sono realizzati nell’ambito del “Protocollo d’intesa per l’Innovazione e la digitalizzazione delle imprese della provincia di Cuneo”, promosso da Fondazione CRC e Camera Commercio di Cuneo, al quale nel giugno 2022 hanno aderito tutte le principali associazioni di categoria del territorio, tra cui Confindustria, Confartigianato, Coldiretti, Confcommercio, Legacoop Ufficio Territoriale di Cuneo e Punto Impresa Digitale.

“Con la nuova edizione di GrandUp! Tech Academy e grazie alla collaborazione di I3P continua l’impegno di Fondazione CRC – ha spiegato il presidente Ezio Raviokla - a favore di uno sviluppo orientato all’innovazione. “Il programma 2022-2023 dell’Academy è un elemento importante nella strategia complessiva che abbiamo adottato, in sinergia con i numerosi partner che hanno aderito al progetto, per continuare a favorire la nascita di nuove startup e imprese ad alto contenuto tecnologico nella provincia di Cuneo, con importanti ricadute positive in termini di sviluppo economico, occupazione e impatto sociale”.

“Il lancio della seconda edizione di GrandUP! Tech Academy rappresenta una conferma della fiducia che condividiamo con Fondazione CRC nelle ampie potenzialità di sviluppo tecnologico e di imprenditorialità innovativa sul territorio cuneese”, ha commentato Giuseppe Scellato, presidente di I3P, che ha concluso: “I team di giovani startupper che abbiamo formato e supportato durante il primo ciclo di lezioni, i cui ambiti di attività spaziano dall’agroalimentare alle piattaforme digitali, hanno dato prova di forte interesse verso la cultura d’impresa e le possibilità di crescita offerte dagli strumenti dell’innovazione”.

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve