Notizie | 27 luglio 2022, 19:11

Grande accordo per un Laboratorio Esg a Cuneo

Grande accordo per un Laboratorio Esg a Cuneo

Intesa Sanpaolo, Fondazione CRC e Camera di Commercio di Cuneo rafforzano la collaborazione e il sostegno al territorio siglando un accordo rivolto alle imprese cuneesi e presentando oggi il “Laboratorio ESG - Environmental Social Governance”, operativo da settembre in uno stabile della sede camerale di Cuneo di recente ristrutturazione.

L’iniziativa che Intesa Sanpaolo sta declinando su tutto il territorio nazionale è dedicata alle pmi che ambiscono a migliorare il proprio profilo di sostenibilità, avviando la transizione verso obiettivi ESG con investimenti in progetti di economia sostenibile e circolare, e rientra nel più ampio piano di supporto del Gruppo agli investimenti legati al PNRR, con particolare attenzione alle eccellenze produttive dei territori in cui opera, al turismo e alla cultura.

L’accordo è stato firmato in una logica di sistema e di servizio: con la Fondazione CRC si promuoveranno progetti e temi di impatto sociale, per esempio legati all’innovazione e all’inclusione; con la Camera di Commercio di Cuneo, azioni di accompagnamento, anche economico, formazione e orientamento alle imprese e al sistema economico del territorio.

Il laboratorio ESG attiverà inoltre collaborazioni con altre parti, quali ad esempio associazioni di categoria, Università, scuole di specializzazione, centri di ricerca e ITS del territorio.

In questo contesto, Intesa Sanpaolo ha annunciato un plafond di 500 milioni di euro, finalizzato a stimolare gli investimenti in economia circolare e sostenibilità delle pmi della Granda e, in generale, del territorio della Direzione Regionale Piemonte Sud e Liguria di Intesa Sanpaolo, guidata da Andrea Perusin. Il plafond si inserisce nell’ambito di Motore Italia, il programma strategico di Intesa Sanpaolo per favorire investimenti nella transizione energetica, sostenibile e digitale delle imprese, che riserva 5,3 miliardi di euro al tessuto produttivo di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.



Ti potrebbero interessare anche: