Curiosità | 17 luglio 2022, 08:10

Il ligure Venturino miglior gelatiere del mondo

PORRO PRESIDENTE FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO - IL SANREMESE BATTAGLIA PREMIATO DALL'ABI

Marco Venturino

Marco Venturino

E' ligure il miglior gelatiere del mondo. Si chiama Marco Venturino ed è il titolare della gelateria “I Giardini di Marzo” di Varazze. A decretarlo è Gelato Festival World Ranking, la più autorevole classifica mondiale che racchiude i risultati di 11 anni di competizioni a cui hanno partecipato circa 5 mila gelatieri dei cinque continenti, giudicati da centinaia di esperti. Lo ha riportato l'Ansa Liguria, che ha aggiunto il commento del vincitore: “La marcia in più che ci ha permesso di arrivare al primo posto del ranking mondiale – ha spiegato Marco Venturino – è stata l’indiscussa originalità dei sapori delle nostre proposte, che hanno letteralmente lasciato a bocca aperta la giuria. Il “Liguretto”, marchio registrato che è la crasi di Liguria e sorbetto, contiene due preziosi ingredienti a km zero: i limoni della riviera Ligure e il basilico genovese DOP. E “Bocca di Rosa”, ispirato alla famosa canzone di Fabrizio De Andrè, è un gelato al cioccolato bianco aromatizzato con acqua di rose, provenienti dal Parco dell’Antola”.


PORRO PRESIDENTE FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO

Gianluigi Porro è il nuovo presidente della Fondazione Piemonte dal Vivo, i cui due consiglieri sono Salvatore Bitonti e Biancamaria Prete. Le nomine sono state approvate dalla giunta della Regione Piemonte. Gianluigi Porro è stato dirigente del Comune di Asti dal 1990 al 2021, ha coordinato, come direttore organizzativo, 13 edizioni del Festival Astiteatro e 24 edizioni del Festival Astimusica.

IL SANREMESE BATTAGLIA PREMIATO DALL'ABI

Il sanremese Alberto Battaglia, 33enne diplomato al Liceo Cassini è stato premiato dall'Abi, l'associazione bancaria italiana, nell'ambito del convegno Esg in Banking. Battaglia ha vinto, con l’elaborato ‘La rinascita sulla propria pelle’, la sesta edizione del concorso giornalistico sul tema dell’eduzione finanziaria e del risparmio come strumento di inclusione sociale che, per l’occasione, ha allargato i suoi temi alla sostenibilità. Alberto Battaglia lavora in campo economico per ‘We Wealth’ e ‘Good Morning Italia’.

Promossa da Abu, FEduF (Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio) e Fiaba (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche), con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, l’edizione è stata indetta con la collaborazione di Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), CeRP‐Fondazione Collegio Carlo Alberto, Global Compac Network Italia, Museo del Risparmio, oltre che Avvenire e di Bancaforte come media partner.

Il premio ‘Finanza per il sociale’ è rivolto a giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo o master riconosciuti dall’Ordine dei Giornalisti, di età inferiore o pari a 35 anni.

Ti potrebbero interessare anche: